La storia professionale del dirigente sportivo implicato in prima persona nello scandalo Calciopoli.
Lo scandalo Calciopoli ha riscritto la storia del calcio italiano degli ultimi 20 anni. Club come la Juventus ne uscirono con le ossa rotte con una retrocessione in Serie B, due scudetti revocati e anni impiegati per ricostruire la squadra e riportarla tra l’élite del calcio. Uno dei protagonisti di questa oscura vicenda è stato sicuramente Luciano Moggi, all’epoca direttore generale della Juventus che dal quel momento è stato praticamente allontanato dal mondo del calcio. Moggi nel 2006 era uno dei dirigenti calcistici più influenti in Italia. Ecco quanto ha guadagnato con la sua esperienza in bianconero.
Luciano Moggi: chi è
Luciano Moggi è stato uno dei più importanti dirigenti calcistici italiani prima dello scandalo Calciopoli. La sua carriera nel mondo del calcio è iniziata agli inizi anni 80 quando è diventato direttore sportivo della Lazio. Nel corso degli anni ha lavorato sempre in veste di direttore sportivo con Torino, Napoli e Roma. Nel 1994 è approdato alla Juventus dove vi è rimasto per 12 anni ricoprendo il ruolo di direttore generale.
Gli anni in bianconero sono stati i più vincenti della sua carriera. Dal 1994 al 2006 con il club bianconero ha vinto: cinque scudetti, una Champions League, una Coppa Italia, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa UEFA, quattro Supercoppe italiane e una Coppa Intertoto. Inoltre ha raggiunto altre due finali di Coppa Italia, tre di Champions League e una di Coppa UEFA. La sua carriera come dirigente è stata stroncata nel 2006 quando è scoppiato lo scandalo Calciopoli. Si scoprì tramite intercettazioni telefoniche che alcuni dirigenti si informavano con il designatore arbitrale Pierluigi Pairetto sulla scelta dei direttori di gara scelti per le gare di campionato.
Condanna
In seguito allo scandalo Moggi si dimise da direttore generale della Juventus. Da un punto di vista sportivo la Figc prima e il Coni poi lo hanno radiato dal mondo sportivo italiano precludendolo da qualsiasi incarico sportivo in Italia.
Da un punto di vista penale è stato condannato dal Tribunale di Napoli il 17 dicembre 2013 a 2 anni e 4 mesi di reclusione.
Quanto ha guadagnato alla Juventus
Luciano Moggi è stato alla Juventus per ben 12 anni ricoprendo il ruolo di direttore generale. Le squadre create da lui sono state tra le più vincenti della storia del club bianconero. Prima dello scandalo scoppiato nel 2006 Moggi era considerato uno dei dirigenti sportivi più importanti in Italia. Non è facile quantificare quando ha guadagnato in 12 anni di carriera alla Juventus. Uno dei dati più recenti parlano di uno stipendio da circa 1,5 milioni di euro per lui più 4.000 euro come gettone di presenza per la sua partecipazione nel consiglio d’amministrazione.
Cosa fa oggi
Moggi oggi non potendo più avere ruoli diretti nel mondo del calcio, ha all’attivo diverse collaborazioni come opinionista. Nel 2015 ha ottenuto l’iscrizione all’ordine dei giornalisti nell’elenco pubblicisti. Ha collaborato con il giornale Libero e l’emittente Sportitalia. Ancora oggi molto spesso è ospite in trasmissioni calcistiche su emittenti regionali per commentare le recenti vicende. È stato anche protagonista di una puntata di Report in onda lunedì 17 aprile su Rai 3 dove si è ripercorso lo scandalo Calciopoli.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA