Lira turca affonda, inflazione al top di 15 anni

Continua il crollo della lira turca mentre l’inflazione schizza sui massimi di 15 anni. Il punto della situazione ad Ankara

Lira turca affonda, inflazione al top di 15 anni

La lira turca è tornata a perdere ampio terreno contro il dollaro statunitense (e non solo).

Il tutto mentre l’inflazione del Paese è schizzata sui massimi di 15 anni, deludendo le attese degli analisti e riducendo ancor di più il potere d’acquisto dei consumatori.

I prezzi sono saliti addirittura sopra il tasso di interesse di riferimento della banca centrale: l’inflazione sta viaggiando più velocemente di quanto previsto dall’istituto, che ora sarà probabilmente costretto a ritoccare il costo del denaro. Tutto ciò continuerà a pesare sull’andamento della lira turca e sulla stessa popolazione, mentre lo spettro recessione continuerà ad aleggiare minaccioso su Ankara.

Lira turca affonda con boom inflazione

Le rilevazioni macroeconomiche di mercoledì 3 ottobre hanno alzato il velo su un’inflazione in aumento per il sesto mese consecutivo. L’indice dei prezzi al consumo di Ankara si è riportato sui massimi di 15 anni sullo sfondo di una crisi economica sempre più profonda.

La nuova impennata dell’inflazione, che ha sfondato la soglia del 24,5% deludendo il consensus al 21,1%, ha esacerbato il deprezzamento della lira turca, tornata a perdere vistosamente quota sia contro il dollaro statunitense che contro l’euro.

Sulla questione Berat Albayrak, ministro del Tesoro di Erdogan, che ha incolpato speculazioni e fattori esterni per la risalita dell’inflazione e ha parlato di un trend che sarà invertito ad ottobre.

I prezzi, saliti sopra il tasso di riferimento della banca centrale (24%), hanno come accennato affossato ancora una volta l’andamento di una lira turca che da gennaio ad oggi ha bruciato più del 40% del suo valore.

Molto probabilmente la palla passerà ora alla banca centrale che dovrà procedere ad un passo più svelto per stare dietro all’inflazione. Un ulteriore rialzo dei tassi di interesse appare scontato mentre l’ombra della recessione sembra più vicina.

Al momento della scrittura il cambio euro lira turca sta guadagnando il 2,07%, mentre USDTRY sta salendo dell’1,6%.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Lira Turca (TRY)

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.