Lingotto d’oro, quanto pesa e quanto vale?

Luna Luciano

7 Settembre 2023 - 12:04

Il lingotto d’oro è un oggetto che ha un immenso valore, ma quanto vale esattamente? Ecco tutto quello che c’è da sapere su come varia il valore in base al peso.

Lingotto d’oro, quanto pesa e quanto vale?

Quanto vale un lingotto d’oro? È questa una delle domande che più spesso le persone si pongono riguardo a uno dei simboli della ricchezza. Nell’immaginario collettivo, infatti, il concetto di benessere, lusso sfrenato e ricchezza viene sempre accompagnato non tanto dal rumore della carta di credito quanto da lucenti lingotti d’oro, custoditi gelosamente in cassa forti e nelle banche.

Dai film sulla febbre dell’oro alla serie Tv di successo Casa di carta, l’oro rappresenta da sempre la fonte di ricchezza per eccellenza. E sebbene l’industria culturale del grande e piccolo schermo abbia contribuito nel fornire una misura più o meno specifica sul prezzo dei lingotti d’oro, tutt’oggi il reale valore rimane oscuro ai più.

In realtà non esiste una risposta univoca, in quanto la risposta varia a seconda di due fattori: il “taglio” del lingotto, ossia il peso che questo ha, e il valore dell’oro stesso che oscilla costantemente, variando di giorno in giorno, se non addirittura di ora in ora. Cerchiamo quindi di trovare risposta a tutti i quesiti su questi oggetti di estremo valore. Di seguito tutto quello che serve sapere a riguardo.

Lingotto d’oro, quanto pesa?

L’oro si misura o in carati - l’unità di misura che esprime la percentuale di oro effettivo all’interno della lega con cui lo troviamo nei manufatti - o in once troy, dove un’oncia tory (oz t) equivale a 31,1 grammi (g).

Nel mondo esistono lingotti d’oro di diverse dimensioni e di peso. Quelli standard che solitamente vengono rappresentati anche in film e serie tv, come la Casa di Carta, sono solitamente lingotti da 12,5 kg circa che equivalgono circa a 402 oz t, conosciuti anche come London Good Delivery.

Esistono comunque altre misure di lingotto: ad esempio la Banca d’Italia possiede lingotti con un peso compreso tra i 4,2 e i 19,7 kg, nonostante la media sia comunque centrata sui 12,5 kg.

Oltre al London Good Delivery dal peso di 12,5 kg (classico lingotto d’oro che si vede nei caveaux delle banche) esistono almeno altre due misure standard che vale la pensa conoscere:

  • Comex Good Delivery, un lingotto d’oro dal peso di 100 oz t ossia 3,125 Kg;
  • Shanghai Gold Exchange Good delivery, il lingotto standard della Cina dal peso di 3 Kg.

Ma esistono molti altri formati. Ad esempio, per i piccoli investimenti il peso varia solitamente tra 1 grammo e 1 Kg, mentre il lingotto d’oro più grande al mondo, almeno fino a questo momento, pesa circa 250 Kg.

Come calcolare il valore del lingotto d’oro?

Il valore dell’oro oscilla costantemente, e può variare anche di ora in ora. È quindi difficile dire con esattezza quanto valga un lingotto d’oro, in quanto esso potrebbe variare - benché di poco - entro poche ore. Tuttavia, il calcolo per sapere quanto vale un lingotto d’oro è alquanto semplice.

Innanzitutto, occorre conoscere il valore dell’oro e per farlo basta consultare giornalmente siti affidabili che riportino le oscillazioni del valore dell’oro in tempo reale, uno su tutti quello del magazine italiano economico di riferimento, ossia Il Sole 24 Ore, che fornisce il prezzo dell’oro al grammo.

Al 7 settembre 2023 il prezzo si attesta intorno ai 57.6 euro per grammo (con variazioni possibili di alcuni centesimi). Una volta che si è venuti a conoscenza del prezzo dell’oro al grammo, basterà sapere quanto pesa un lingotto d’oro in kg (o in grammi) e fare una semplice moltiplicazione. Poniamo il caso che si voglia conoscere il valore di un lingotto d’oro da 1 kg. In data odierna il risultato sarà di:

prezzo oro eur/g • chilogrammo =
57,6 euro/g1 kg =
57,6 euro/g • 1000 g =
57.600 euro

Lingotto d’oro, quanto vale oggi?

Come spiegato precedentemente non esiste una risposta univoca alla domanda “quanto vale un lingotto d’oro”. Tutto dipende dal valore dell’oro in questo preciso istante.

In linea generale, comunque, si può dire che il valore medio dell’oro si aggira tra i 45.000 e i 60.000 euro al kg. Con una semplice equazione, pertanto, se ne deduce che il costo di un singolo lingotto d’oro standard può altalenare tra gli oltre 560.000 euro e i quasi 750.000 euro. Oggi, con il valore dell’oro a 57,6 euro al grammo, un lingotto standard da 12,5 kg vale circa 720mila euro.

Argomenti

# Oro
# Costi
# Prezzi

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fa bene il Governo a vendere ulteriori quote di ENI?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo