Pubblicato un Libro Bianco su DLT e Blockchain

Pubblicato il primo Libro Bianco sulla Blockchain e sui DLT: tutti i dettagli

Pubblicato un Libro Bianco su DLT e Blockchain

Blockchain e Distributed Ledger Technologies sono tecnologie che consentono la condivisione dei dati e la gestione delle transazioni in modo controllato e presentano un grande potenziale che trova applicazione in molteplici settori, come la finanza e l’eGovernment.

L’Europa ha grandi ambizioni sul tema della Blockchain e l’Italia in particolare sta assumendo un ruolo importante, come confermato peraltro dalla recente adesione alla EU Blockchain Partnership.

In questo contesto è stato pubblicato il primo Libro Bianco dell’ente di standardizzazione Europeo sulla Blockchain ed i registri distribuiti (DLT), con l’obiettivo di identificare i requisiti per l’implementazione di servizi basati su registri distribuiti soprattutto in termini di sicurezza e qualità.

A darne notizia un comunicato stampa dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), coordinatrice del progetto, che fornirà alla Commissione europea le prime raccomandazioni sugli standard tecnici da adottare a livello comunitario in materia di tecnologie Blockchain e Distributed ledger.

Il Libro bianco, dal titolo “Raccomandazioni per adottare standard comuni in Europa sulla Blockchain e sui registri distribuiti (distributed ledger)”, contiene approfondimenti sugli impatti di queste nuove tecnologie in settori quali la finanza e le assicurazioni, l’energia, la salute e la pubblica amministrazione.

Il Paper fornisce le prime 26 raccomandazioni, incentrate su temi prioritari come lo sviluppo sostenibile e l’identità digitale e rimarca l’esigenza che i nuovi standard garantiscano la protezione e l’integrità dei dati personali e della privacy nonché l’interoperabilità e la condivisione transfrontaliera delle informazioni.

Il Libro bianco rappresenta la prima tappa del più ampio percorso del lavoro avviato dal Focus Group, che continuerà a pubblicare ulteriori edizioni del Libro bianco, in base agli sviluppi tecnologici e ai mercati globali.

Il Focus Group congiunto su Blockchain e Distributed Ledger Technologies è stato creato nel 2017 da due enti di standardizzazione europei, il Comitato europeo per la standardizzazione (CEN) e il Comitato europeo per la standardizzazione elettronica (CENELEC), allo scopo di identificare le specifiche esigenze e requisiti per l’implementazione della Blockchain e la DLT in Europa.

Blockchain e DLT: il Libro Bianco
Il primo Libro Bianco su Blockchain e DLT

Iscriviti alla newsletter Fintech per ricevere le news su Blockchain

Argomenti:

Blockchain

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.