Legge 104 e acquisto auto usata, spettano agevolazioni fiscali?

Patrizia Del Pidio

5 Ottobre 2023 - 13:15

condividi

Quando si vuol fruire delle agevolazioni fiscali per l’acquisto dell’auto con Legge 104, lo si può fare solo su veicolo di prima immatricolazione o anche su uno usato? Ecco gli opportuni chiarimenti.

Legge 104 e acquisto auto usata, spettano agevolazioni fiscali?

Per chi è titolare della Legge 104 c’è la possibilità, in presenza di determinati requisiti, di avere importanti benefici fiscali sull’acquisto dell’auto. I benefici di cui si può fruire sulla spesa del veicolo riguardano l’Iva agevolata al 4% e la detrazione della spesa sostenuta al 19% in dichiarazione dei redditi se le condizioni necessarie sono indicati espressamente nel verbale del riconoscimento dell’handicap grave.

Per avere diritto alle agevolazioni fiscali, non basta, infatti, la situazione di gravità, riconosciuta con l’articolo 3, comma 3 della Legge 104. Quello che ci preme, però, approfondire in questo articolo è se queste agevolazioni, oltre che sul veicolo nuovo, possono essere richieste anche quando si acquista un’automobile usata. Cerchiamo di fare il punto della situazione.

Quando spettano i benefici fiscali sull’acquisto dell’auto?

Non basta essere titolari di Legge 104 per avere diritto alle agevolazioni per l’acquisto dell’auto e non è determinante neanche il riconoscimento dell’handicap grave con l’articolo 3, comma 3 della stessa legge.

A essere determinante per questo beneficio è la situazione sanitaria del disabile che ha portato al riconoscimento dell’handicap, visto che i benefici sono riconosciuti sia con il comma 1 (handicap) che con il comma 3 (handicap grave).
Hanno diritto alle agevolazioni, infatti, solo coloro cui sono state accertate le seguenti condizioni sanitarie:

  • ridotte o impedite capacità motorie in base all’articolo 8 della Legge 449 del 1997 (in questo caso il veicolo deve essere idoneo alla guida o adattato)
  • affetta da handicap fisico o mentale con indennità di accompagnamento ai sensi dell’articolo 30, comma 7 della Legge 388 del 2000;
  • grave limitazione della capacità deambulatorie o pluriamputazioni ai sensi dell’articolo 30, comma 7 della Legge 388 del 2000.

Benefici acquisto auto: nuova o anche usata?

I benefici dell’Iva ridotta al 4% e della detrazione sulla spesa al 19% in dichiarazione dei redditi non devono essere fruiti necessariamente per un veicolo di nuova immatricolazione. Possono, infatti, essere goduti anche per un veicolo comperato usato. La detrazione e l’Iva agevolata, infatti, verranno applicate sia per automobili acquistate nuove che usate anche se per quest’ultime ci sono delle precise condizioni da rispettare.

Se si vuole fruire delle agevolazioni fiscali previste per i disabili nell’acquisto di un veicolo usato quello che si deve tenere conto nella modalità di acquisto è che deve avvenire sempre e comunque tramite una concessionaria. Se l’acquisto avviene da un privato cittadino, infatti, le agevolazioni non possono essere riconosciute e applicate

Condizioni per l’acquisto di un veicolo usato

Se si vuole acquistare un veicolo usato fruendo delle agevolazioni fiscali previste per i disabili è da tenere conto che sono riconosciute per:

  • veicolo con cilindrata massima di 2.000 centimetri cubi se a benzina, 2.800 centimetri cubi se diesel o ibrida e potenza non superiore a 150 kW se elettrica;
  • veicoli che non abbiano più di 9 posti, compreso quello del conducente.

Il veicolo acquistato con queste agevolazioni non può essere rivenduto prima che siano trascorsi due anni dall’acquisto.

Argomenti

Iscriviti a Money.it