Le città più pericolose d’Italia, la classifica aggiornata

Ilena D’Errico

10/10/2023

10/10/2023 - 15:09

condividi

La classifica aggiornata sulle città più pericolose d’Italia nel 2023, in base al numero di denunce effettuate nel 2022 e al numero di abitanti. Ecco le prime 10 e alcune prime posizioni per reato.

Le città più pericolose d’Italia, la classifica aggiornata

La classifica aggiornata sulle città più pericolose d’Italia viene redatta ogni anno al fine di individuare quali siano le realtà urbane maggiormente rischiose sul territorio italiano. Alla base del report annuale, pubblicato da Il Sole 24 Ore, ci sono le denunce per reati commessi nell’anno precedente, in questo caso nel 2022. L’indice di criminalità comprende quindi diversi crimini, per fornire una panoramica generale sulla situazione nel nostro territorio, ma individua poi anche le città più pericolose per ogni tipo di reato.

La classifica aggiornata delle città più pericolose d’Italia

Di seguito la classifica aggiornata resa, fondata sull’indice di criminalità ottenuto dal rapporto fra il numero di denunce e la popolazione residente, rappresentando il numero di denunce effettuate nel 2022 ogni 100.000 abitanti. Ecco le prime 10 in assoluto, oltre ad alcuni primati più specifici.

1) Milano

La città di Milano non solo si conferma all’inizio del podio, ma quest’anno lo conquista con 6.991,3 denunce ogni 100.000 abitanti. Le denunce effettuate nel primo trimestre del 2023 hanno peraltro registrato un aumento del 3,5%. Rapine, furti e scippi sono tra i reati maggiormente contestati nella città di Milano, ma non mancano di certo crimini ancora più efferati come le violenze sessuali.

2) Rimini

Al secondo posto delle città più pericolose d’Italia c’è Rimini che, pur essendo conosciuta per la movida e il turismo, presenta un indice di criminalità pari a 6.246,4 denunce ogni 100.000 abitanti. Anche a Rimini i reati che vanno per la maggiore sono i furti, seguiti da truffe e frodi informatiche e danneggiamenti.

3) Roma

La Capitale d’Italia conquista il podio, infatti Roma è al terzo posto tra le città più pericolose d’Italia con 5.845,4 denunce ogni 100.000 abitanti. In piena tendenza con le prime due arrivate, anche a Roma sono state segnalate moltissime denunce per furto, con una crescita del 5% rispetto al 2019. Il turismo, che caratterizza queste città, ha evidentemente una forte componente nella frequenza di questo genere di reati.

4) Bologna

Al quarto posto della classifica troviamo Bologna, con 5.436,5 denunce ogni 100.000 abitanti. La maggior parte delle denunce sono per furto, ma sono in crescita anche le rapine e il traffico di stupefacenti.

5) Firenze

Firenze, al quinto posto, ha registrato 5.272,3 denunce su 100.000 abitanti, con un’elevata incidenza di furti, rapine e reati informatici come truffe e frodi.

6) Torino

Al sesto posto della classifica aggiornata si trova Torino, con 5.160,8 denunce ogni 100.000 abitanti. La criminalità a Torino è rappresentata per la maggiore da furti e danneggiamenti, ma non mancano rapine, traffico di stupefacenti e reati informatici.

7) Imperia

Con 5.046,2 denunce ogni 100.000 abitanti Imperia si piazza al settimo posto della classifica totale sulle città più pericolose d’Italia, a causa dell’elevata incidenza di furti e minacce. La città di Imperia è però la prima in classifica per il reato di violenza sessuale, con il maggior numero di denunce rispetto alla popolazione residente.

8) Livorno

Livorno si conquista l’ottavo posto di questa classifica poco lusinghiera con 4.982,7 denunce ogni 100.000 abitanti. Anche in questo caso sono i furti ad andare per la maggiore, pur non mancando reati di altro genere.

9) Prato

Prato è al nono posto tra le città più pericolose d’Italia, con 4.865,8 denunce ogni 100.000 abitanti e un elevato tasso di furti e danneggiamenti.

10) Napoli

Al decimo posto in classifica una città del Sud, in particolare Napoli con 4.579,1 denunce ogni 100.000 abitanti e un elevato tasso di furti, decisamente sproporzionato rispetto agli altri reati.

Le città più pericolose

La classifica totale cambia se anziché guardare l’indice complessivo si fa una selezione per tipologia di reato. In questo caso, si conferma la maggior parte delle tendenze che si sono presentate negli anni precedenti.

La provincia di Barletta-Andria-Trani ha il maggior numero di furti d’auto (rispetto alla popolazione), mentre La Spezia spicca per i reati legati alle sostanze stupefacenti. Come già detto, Imperia è prima in classifica per il reato di violenza sessuale, oltre che per percosse e contraffazione. Livorno, invece, è prima per estorsioni e furto di ciclomotori. Crotone è prima per gli incendi boschivi, mentre Mantova per i delitti di tipo informatico.

Argomenti

# Roma
# Milano

Iscriviti a Money.it