Laura Pausini racconta il suo dramma. “Così ho perso tutti i miei soldi”

Fiammetta Rubini

17 Settembre 2025 - 12:51

Laura Pausini racconta il suo dramma: nonostante il successo, ha perso tutto e ha dovuto ricominciare da zero. Un viaggio di lotte, fortuna e crescita personale, sostenuta dalla figlia Paola.

Laura Pausini racconta il suo dramma. “Così ho perso tutti i miei soldi”

Laura Pausini ha sempre mostrato una personalità forte e determinata, ma di recente, in un’intervista rilasciata durante il “Tempo delle Donne” del Corriere della Sera, ha svelato uno dei momenti più difficili della sua carriera. Un periodo buio in cui, nonostante i successi e le vendite milionarie, si è trovata a dover ricominciare da zero.

Non sono una che butta via i soldi, ma quando avevo già venduto 40 milioni di copie sono rimasta senza niente”, ha confessato la cantante, che ha raccontato di come, dopo aver raggiunto un incredibile traguardo nel mondo della musica, si sia ritrovata senza niente.

Un giorno, quando sarò più saggia, farò i nomi”, ha aggiunto, lasciando intendere che ci sono state delle persone che, secondo lei, hanno avuto un ruolo in quel capitolo doloroso della sua vita.

Nonostante le difficoltà, Pausini ha sottolineato come, nel mondo della musica, queste esperienze non siano eccezioni.

“È stato difficile, ma questo può accadere a chiunque in questo settore”,

ha continuato, mettendo in evidenza la volatilità del mondo dello spettacolo.

Laura Pausini tra fortuna e lavoro

Una carriera come quella di Laura Pausini, che l’ha portata ad essere conosciuta in tutto il mondo, è senza dubbio il frutto di un impegno costante.

Eppure, la cantante ha ammesso che la fortuna ha avuto un ruolo determinante nel suo percorso:

“Mia mamma dice sempre che non bisogna parlare di fortuna, ma è così: sono stata anche fortunata”.

Un esempio di questa fortuna è legato ai suoi inizi, quando a 16 anni vinse un concorso che le avrebbe permesso di partecipare a Sanremo Giovani. Nonostante la vittoria, però, non fu chiamata. “Mio padre voleva denunciare l’ingiustizia, ma alla fine andò bene così”, ha spiegato, ricordando che all’epoca non aveva ancora il pezzo che l’avrebbe catapultata al successo: La solitudine. Una canzone che, come lei stessa ha detto, è stata fondamentale per il suo lancio nel panorama musicale.

Il rapporto con il corpo e l’evoluzione personale di Laura Pausini

Nel corso degli anni, Laura Pausini ha anche cambiato il suo approccio al corpo e alla bellezza. “Quando mi riguardo, vedo che mi avevano fasciato il seno per sembrare più magra, all’epoca le donne belle erano così”. La cantante ha ricordato di come, per molto tempo, abbia cercato di nascondere la sua fisicità, temendo di non piacere agli «uomini che mi piacevano».

Tuttavia, con il passare degli anni, Pausini ha imparato ad accettarsi per quella che è, e oggi si sente più sicura e serena con il proprio corpo. «Ho dovuto aspettare di avere 40 anni per scoprire che mi sentivo più carina rispetto a quando ero adolescente», ha aggiunto, sottolineando come l’accettazione di sé arrivi spesso con la maturità.

La forza di un nuovo inizio

Una delle più grandi gioie di Laura Pausini è senza dubbio sua figlia Paola, che è riuscita a cambiarle la vita in meglio. «Mi ha rilanciata, mi ha dato energia», ha dichiarato. La nascita di Paola ha infatti segnato una nuova fase nella vita della cantante, che, dopo aver avuto la bambina, ha rifiutato un’opportunità televisiva che avrebbe potuto segnarle un futuro più stabile.

«Quando Paola è nata, stavo per accettare l’invito a partecipare a The Voice in Messico, ma poi ho capito che non era quello che volevo fare», ha detto, aggiungendo che sua figlia l’ha spronata a non fermarsi, a continuare a seguire la sua passione per la musica.

Mi ha insegnato che se mi fermo, non sono felice«, ha proseguito, rivelando che Paola l’ha incoraggiata a restare attiva e a perseguire la sua carriera, spingendola a fare anche più cose di prima. Un rapporto che, secondo Laura Pausini, è fondamentale anche per la sua stessa ispirazione creativa:»Paola ha bisogno di vedermi in movimento per sentirsi ispirata, proprio come me".

Con il tempo, la cantante ha trovato una nuova forza e una nuova motivazione grazie alla sua famiglia. E, nonostante le difficoltà e i momenti di crisi, la sua carriera continua a brillare.

Argomenti

# Soldi

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO