Lamborghini Huracan Sterrato: motore V10 e trazione integrale per la supercar da fuoristrada

Marco Lasala

30 Novembre 2022 - 10:14

condividi

È stata presentata all’Art Basel di Miami Beach la nuova Lamborghini Huracan Sterrato: l’originale supersportiva da off-road sarà prodotta in soli 1.499 esemplari.

Lamborghini Huracan Sterrato è una supersportiva fuori dal comune, perché abbina la straordinaria potenza di un motore aspirato a un corpo macchina e un’elettronica che le consentono di affrontare il fuoristrada più impegnativo.

Reinterpreta il concetto di sportività, offrendo il massimo piacere di guida, non solo in pista, ma anche dove finisce l’asfalto, così Stephan Winkelmann, Lamborghini Chairman and CEO ha commentato il lancio del nuovo modello: “Fedeli ai nostri valori di marchio pionieristico, coraggioso e non convenzionale, con Sterrato apriamo una nuova frontiera del piacere di guida. Abbiamo scelto di presentarla all’Art Basel di Miami perché, proprio come un’opera d’arte all’avanguardia, la Sterrato rappresenta un’innovazione assoluta e una inedita interpretazione del concetto di sportività”.

Rispetto alla Huracan Evo, la Sterrato è dotata della versione aggiornata del sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), due le calibrazioni specifiche messe a punto per questo modello, Strada e Sport, con il debutto della modalità Rally, da utilizzare in condizioni di scarsa aderenza.

Lamborghini Huracan Sterrato sarà prodotta in soli 1.499 esemplari

Lamborghini Huracan Sterrato

Rouven Mohr, Lamborghini Chief Technical Officer ha dichiarato: “La Sterrato rappresenta la nostra visione di performance di tutti i terreni, capace di combinare in modo eccezionale, l’esperienza di guida di una supersportiva e il divertimento di una vettura rally, offrendo emozioni mai provate prima”.

Rispetto alla versione Huracan Evo, la Huracan Sterrato ha un’altezza da terra maggiorata di 44 mm, maggiorate anche le carreggiate anteriore (+30 mm) e posteriore (+34 mm), al fine di proteggere il sottoscocca è stata utilizzata una protezione in alluminio, presenti anche nuovi passaruota e un diffusore posteriore specifico.

Mitja Borkert, Lamborghini Head of Design: “È entusiasmante vedere come il Lamborghini Design possa a sposarsi perfettamente anche con forme inedite. Il design della Sterrato traduce in una nuova lingua stilistica la nostra tradizione supersportiva con il preciso intento di creare un’esperienza di guida unica e divertente”.

Cuore della Sterrato è il potente motore dieci cilindri a V da 5.2 litri capace di sprigionare una potenza di 610 CV per una coppia massima di 560 Nm a 6.500 giri al minuto, il cambio è un doppia frizione a sette marce, la trazione integrale è a controllo elettronico, con differenziale autobloccante meccanico al posteriore.

Lamborghini Huracan Sterrato raggiunge una velocità massima di 260 km/h per uno 0 - 100 km/h in 3,4 secondi.

Nella ricca dotazione tecnica, figurano all’anteriore pinze freno monoblocco a sei pistoncini con dischi carboceramici ventilati e forati da 380 mm di diametro e 38 mm di spessore, mentre al retro sono presenti pinze monoblocco a quattro pistoncini con dischi dal diametro di 356 mm e spessore da 32 mm.

Lamborghini Huracan Sterrato

I cerchi sono da 19 pollici e calzano pneumatici Bridgestone Dueler AT002, quelli anteriori sono da 235/40 R19, mentre al posteriore sono da 285/40 R19, entrambi sono dotati di tecnologia run-flat e garantiscono un’autonomia, in caso di foratura, fino a 80 km a una velocità di 80 km/h.

Gli interni sono rifiniti in Alcantara Verde Sterrato, nuova la grafica dell’interfaccia Uomo-Macchina (HMI), specifica per questa versione la funzionalità “sterrato”, che comprende inclinometro digitale con indicatore di beccheggio e rollio, bussola, indicatore angolo di sterzo e coordinate geografiche.

Le prime consegne della Lamborghini Huracan Sterrato partiranno da febbraio 2023.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA