Lamborghini Huracan Sterrato: la prima supersportiva all terrain

Marco Lasala

15 Novembre 2022 - 10:18

condividi

Conto alla rovescia per il lancio della nuova Lamborghini Huracan Sterrato, l’originale supersportiva sarà presentata il 30 novembre.

Lamborghini Huracan Sterrato sarà la prima supersportiva all terrain ad essere equipaggiata con un motore V10. Sarà presentata il prossimo 30 novembre all’Art Basel di Miami, un evento esclusivo, una cornice che per la prima volta ospita una premiere del Marchio del Toro.

Lamborghini Huracan Sterrato oltrepassa i tradizionali canoni di sportività, la supercar di Sant’Agata Bolognese, nelle sue varie edizioni e versioni, ha sempre espresso tutto il suo potenziale in pista, questa volta invece, punta a offrire il massimo piacere di guida anche quando finisce l’asfalto.

Esteticamente la carrozzeria della Huracan è stata impreziosito da diversi particolari “provenienti” dal mondo dell’off-road, dai fari addizionali sul fondale, ai passaruota maggiorati e con verniciatura a contrasto, fino alle barre portatutto sul tetto. Al retro si nota un airscope che ha il compito di convogliare aria al motore. Come da manuale per una vettura che nasce per un utilizzo anche in “fuoristrada”, rispetto alle sorelle da pista, l’asetto è stato notevolmente rialzato.

Lamborghini Lamborghini Huracan Sterrato

Lamborghini Huracan Sterrato: l’ultima V10 del Toro

Sicuramente a dare anima alla Sterrato sarà ancora una volta il potente V10 da litri che nelle sue ultime evoluzioni ha raggiunto una potenza massima di 640 CV, un cuore aspirato, probabilmente l’ultimo propulsore con alimentazione naturale prodotto dalla Lamborghini, visto il lancio a partire dal prossimo anno, delle nuove serie ibride.

Sterrato sarà una supercar unica nel suo genere, a oggi mai nessun altro marchio così sportivo ha osato tanto, a debita distanza c’è la Porsche, ma per certi versi la 911 Dakar è un progetto totalmente differente pur se altrettanto rivoluzionario.

Sembra provenire dal futuro, questo è probabilmente l’idea che suscita al primo sguardo una supercar che nasce per essere utilizzata in off-road e che si allontana dalla pista volendo divertire in un contesto totalmente iniziale per una Lamborghini.

Potenza e prezzo della Lamborghini Sterrato non sono stati ancora comunicati.

Lamborghini Lamborghini Huracan Sterrato

Una limited Edition o una one-off, Lamborghini ma anche altri brand premium come Ferrari, in questi ultimi anni, stanno dando libero sfogo alla personalizzazione e alla creazione di esemplari unici creati appositamente per esaudire le richieste di fortunati collezionisti.

Il countdown è partito, poco meno di due settimane e scopriremo l’ultima meraviglia di un Marchio che non smette mai di stupire.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it