Alta tensione anche con l’Egitto: e secondo Mosca, Tel Aviv è pronta a tornare a colpire l’Iran. Il Medio Oriente è una polveriera
Non solo Gaza. La tensione Medio Oriente è tornata a livelli critici dopo le recenti dichiarazioni della Russia, che ha messo in guardia contro un possibile nuovo attacco israeliano alle infrastrutture nucleari iraniane, a poche settimane dalla guerra di 12 giorni tra Israele e Iran scoppiata a giugno per - almeno ufficialmente - il programma nucleare di Teheran. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha condannato con forza le minacce di ulteriori attacchi militari, sottolineando i rischi per la stabilità regionale.
“La parte russa condanna categoricamente qualsiasi invito ad attacchi militari volti a risolvere malintesi o conflitti relativi al programma atomico pacifico della Repubblica Islamica dell’Iran,” ha dichiarato, avvertendo che tali azioni porterebbero il mondo “a pochi millimetri da una catastrofe nucleare”. Zakharova ha ribadito che l’Iran non possiede né sviluppa armi nucleari, come confermato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), e ha accusato le minacce di essere motivate da “giudizi parziali privi di obiettività tecnica e chiaramente influenzati da sentimenti anti-iraniani”.
Israele pronta a colpire (di nuovo) l’Iran?
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA