L’Ucraina deve entrare nella Nato? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

14/07/2023

17/07/2023 - 15:47

condividi

Il sondaggio di Money.it: l’Ucraina dovrebbe entrare subito nella Nato, soltanto quando la guerra sarà finita oppure mai dovrebbe essere permesso l’ingresso?

L’Ucraina deve entrare nella Nato? Il sondaggio

L’Ucraina deve entrare nella Nato? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto rivolgere ai suoi lettori visto l’esito interlocutorio del vertice di Vilnius dove, deludendo le aspettative di Volodymyr Zelensky, l’Occidente ha ribadito a Kiev che dovrà ancora spettare prima di poter aderire all’Alleanza atlantica.

SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI

Il possibile ingresso dell’Ucraina nella Nato - caldeggiato dal 2008 a seguito del vertice di Budapest - è stata una delle cause scatenanti della guerra, con la Russia che ha deciso di invadere il territorio confinante dopo che Kiev ha rinunciato ad abiurare la richiesta di entrare a far parte della famiglia atlantica.

Alla fine in Lituania l’Occidente ha deciso di mandare la palla in tribuna, impegnandosi a “estendere un invito all’Ucraina a entrare nella Nato quando gli alleati saranno d’accordo e le condizioni saranno soddisfatte”.

Parole tiepide e vaghe che inizialmente hanno fatto infuriare Volodymyr Zelenskyl’Ucraina merita rispetto”, con il presidente ucraino che poi è tornato sui suoi passi commentando il vertice con toni più positivi “per noi si tratta di un grande successo”.

Nessuno può entrare quando vi è una guerra in corso, perché ciò ci porterebbe nella terza guerra mondiale” ha spiegato Joe Biden a margine del vertice, con il discorso che di conseguenza è rimandato a quando ci sarà finalmente un cessate il fuoco.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire quale sia il parere dei lettori i merito al possibile ingresso dell’Ucraina nella Nato.

Il sondaggio sull’Ucraina nella Nato

Il sondaggio di Money.it è arrivato proprio nel momento in cui si stanno tirando le conclusioni del vertice Nato dove, l’argomento principale, è stato quello assai spinoso dell’ingresso dell’Ucraina nella Nato.

Volodymyr Zelensky inizialmente si è lamentato perché non è stato dato un orizzonte temporale, ma soltanto un vago rimando alla fine della guerra; del resto come ha spiegato Biden, in questo momento un ingresso immediato di Kiev porterebbe inevitabilmente al coinvolgimento della Nato nel conflitto contro la Russia.

Uno scenario questo che non dispiacerebbe all’ala più dura dell’Alleanza atlantica - Polonia, baltici e Regno Unito -, disposti a tutto pur di far fuori una volta per tutte il grande nemico Vladimir Putin.

Gli Stati Uniti invece vorrebbero prima far cessare la guerra, per poi iniziare a ragionare sull’ingresso dell’Ucraina nella Nato per dare garanzia a Kiev di non dover più temere altri attacchi futuri da parte della Russia.

Sono in molti invece quelli che mai vorrebbero vedere l’Ucraina nella Nato, sia subito sia a guerra finita, visto che questo porterebbe nel primo caso a un conflitto mondiale e nel secondo a una tensione permanente con Mosca che avrebbe forti ripercussioni in tutto il Vecchio Continente.

Argomenti

# Nato

Iscriviti a Money.it