L’errore da non fare quando riscaldi casa con il condizionatore

Violetta Silvestri

20 Ottobre 2024 - 14:48

Se usi il condizionatore per il riscaldamento della casa devi sapere che c’è un errore da evitare per risparmiare in bolletta.

L’errore da non fare quando riscaldi casa con il condizionatore

Riscaldare casa con il condizionatore può essere una soluzione vantaggiosa in termini di costi e di risultati.

Tuttavia, per una resa davvero ottimale dell’apparecchio è bene conoscere alcune regole di funzionamento ed evitare così di commettere errori. Se possiedi uno di questi dispositivi che funziona con la pompa di calore, infatti, dovresti ricordare alcune informazioni essenziali per un corretto funzionamento.

Secondo gli esperti c’è un errore in particolare che molte persone fanno quando azionano il condizionatore per il riscaldamento delle stanze. In nessun caso si deve attivare l’impostazione automatica, ecco perché.

Riscaldamento con condizionatori? Perché non devi fare questo errore

Azionare l’impostazione automatica dei condizionatori quando si usano per riscaldare è un errore da non fare secondo gli esperti.

Il motivo è semplice: il problema con l’impostazione automatica è che la pompa di calore ad aria può iniziare autonomamente a rinfrescare l’appartamento in autunno e inverno se interpreta, ad esempio, il calore proveniente dal camino come eccessivo. Ciò potrebbe a sua volta comportare un aumento della bolletta elettrica.

Anche sui siti web di diverse società elettriche e produttori di condizionatori spesso si ricorda che l’impostazione automatica non dovrebbe essere attivata quando si deve riscaldare una stanza.

La buona pratica, quindi, è di impostare il dispositivo manualmente sulla funzione di raffreddamento o riscaldamento, secondo necessità. L’impostazione automatica può involontariamente e inutilmente raffreddare l’aria durante l’inverno, se percepisce un aumento di calore dovuto al sole che entra dai vetri o al caminetto acceso nella stessa stanza.

Fai attenzione anche a questa funzione

Per un uso ottimale del condizionatore in inverno devi prestare attenzione anche alla potenza del soffio d’aria che esce dalla grata.

Il riscaldamento sarà infatti maggiore se più si regola la potenza dell’aria in uscita, anche se in questo caso potrebbe disturbare il rumore.

Infine, la raccomandazione da tenere sempre in mente è di tenere pulito e sottoposto a regolare manutenzione il condizionatore. Aspirare i filtri dell’unità interna ogni due settimane circa è fondamentale per avere aria calda e salubre.

Argomenti

Iscriviti a Money.it