KIA EV9: la show car anticipa il SUV del futuro

Marco Lasala

30 Marzo 2022 - 11:55

condividi

Ha un design futuristico e racchiude soluzioni tecnologiche che ritroveremo sui futuri SUV del marchio automobilistico coreano: la KIA EV9 sarà prodotta a partire dal 2023.

KIA EV9 un SUV dalle dimensioni imponenti e dallo stile rivoluzionario. Porta una ventata di novità in un segmento di mercato, quello premium, tradizionalmente impostato su linee classiche, uno Sport Utility Vehicle che anticipa quanto in futuro sarà proposto da un brand in continua evoluzione con un posizionamento sempre più alto di gamma.

KIA EV9 è alimentato da un motore 100% elettrico di ultima generazione, a zero emissione.

Squadrata, spaziosa, alta, il suo stile riflette la volontà di creare una spazio interno vivibile, la sua tecnologia all’avanguardia lo rende un mezzo sfruttabile in ogni occasione e situazione, da strumento di lavoro a quello per il tempo libero.

KIA EV9 KIA EV9

KIA EV9 sarà venduta in Europa a partire dal 2023

Così come è accaduto per il nuovo Sportage, anche questo maxi SUV avrà una versione specificamente progettata e studiata per il mercato europeo. Le sue dimensioni sono imponenti, lunga 4.930 millimetri, larga 2.055 millimetri e alta 1.790 millimetri, ha un passo di 3.100 millimetri.

Esteticamente immancabile nel frontale il Tiger Face di KIA, privo di griglia frontale, elemento tradizionalmente presente sulle vetture endotermiche, sostituito da un display con motivo a nuvola di stelle, in grado di creare diverse animazioni. Non solo scena ma anche efficienza perché il Digital Tiger Face ha consentito anche di ridurre la massa frontale a tutto vantaggio dell’aerodinamica.

Tantissime le soluzioni tecnologie innovative tra cui:

  • la superficie del cofano motore ospita dei pannelli solari che contribuiscono a ricaricare il pacco batteria;
  • i mancorrenti retrattili sul tetto, una volta chiusi, convogliano i flussi d’aria in modo uniforme sul veicolo;
  • i tradizionali specchi retrovisori sono stati sostituiti da telecamere ad alta definizione.

I cerchi da 22 pollici con design poligonale contribuiscono a dare slancio a un corpo macchina possente, il design del montante D dà vita alla firma luminosa Daylight Opening.

KIA EV9: display ultra-wide e volante a scomparsa

A fronte di uno stile esterno così fuori dal comune e avveniristico non può che corrispondere un abitacolo che rispecchia la profonda innovazione di un’auto elettrica fuori dagli schemi. La plancia è dominata da un display interattivo ultra-ride da 27 pollici che funge da cuore informatico per accedere alle varie funzioni di bordo, dal clima all’impianto multimediale, fino al comfort.

KIA EV9 KIA EV9

Tre le modalità di configurazione dell’abitacolo:

  • Active Mode: quando il SUV è in movimento, le funzioni di bordo assicurano un alto piacere di guida per il conducente e un comfort ottimale per i passeggeri.
  • Pause Mode: da fermo, trasforma lo spazio interno in una first lounge, i sedili possono essere ruotati per consentire ai passeggeri della prima e terza fila di porsi l’uno di fronte l’altro, mentre i sedili della seconda fila si trasformano in tavolini;
  • Enjoy Mode: utilizzabile quando non si è in movimento, offre la possibilità di ruotare tutte le tre file di sedili per consentire al pilota e passeggero, con il portellone aperto, di trasformare l’abitacolo in uno spazio ricreativo.

KIA EV9 - Foto

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it