KIA EV6 eletta in Germania Auto dell’Anno 2022

Marco Lasala

4 Novembre 2021 - 12:35

condividi

Ha conquistato il premio German Car of the Year 2022, la nuova KIA EV6 vince su Volkswagen ID.4, Audi Q4 e-tron, Skoda Enyaq.

KIA EV6 è stata eletta in Germania Auto dell’Anno 2022. La giuria del premio “German Car of the Year 2022” ha premiato il nuovo crossover elettrico per via del suo stile, tecnologia e performance.

KIA EV6 è un’auto elettrica innovativa.

Venti giornalisti specializzati nel settore automotive sono stati chiamati a giudicare una serie di nuovi modelli classificati in tre categorie suddivise esclusivamente in base al prezzo:

  • Luxury (oltre i 50.000 euro);
  • Premium (25.000 - 50.000 euro);
  • Compact (fino a 25.000 euro).

Prevista anche una quarta “categoria” denominata “New Energies” dedicata ai veicoli con alimentazione elettrica o idrogeno.

KIA EV6: è un crossover elettrico innovativo

Nasce sulla piattaforma modulare elettrica globale E-GMP, un’architettura che a fronte di un peso contenuto offre ampi margini di configurazione, un veicolo elettrico che riesce a percorrere fino a 528 chilometri (ciclo combinato WLTP) con un solo pieno energetico.

Ha una tecnologia che le consente un’alimentazione da 800 V per una ricarica dal 10 all’80% in presenza di colonnine fast charger, in soli 18 minuti, un’auto rivoluzionaria anche nella sicurezza e nei sistemi d’intrattenimento.

In gamma sono previste configurazioni a trazione posteriore o integrale e livelli di potenza che spaziano dai 229 cavalli e pacco batteria da 77,4 kWh fino ai 325 della AWD con doppio motore elettrico.

Al vertice si posiziona la GT a trazione integrale forte di una potenza di 585 cavalli e di uno 0 - 100 km/h in soli 3,5 secondi; la sua autonomia è di 430 chilometri, la sua commercializzazione partirà da fine 2022.

Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group ha dichiarato: “EV6 non è solo la prima Kia realizzata sulla nuova Electric-Global Modular Platform (E-GMP), ma è anche la prima auto che rappresenta la nostra nuova filosofia di design Opposites United, nonché il nuovissimo logo aziendale. Il design emozionale, le prestazioni dinamiche, l’impressionante autonomia di guida e le capacità di ricarica ultra-veloce di EV6 la contraddistinguono come una proposta davvero unica nel panorama dei veicoli elettrici. Siamo orgogliosi di ricevere il German Car of the Year’s Premium perché riconosce il brillante lavoro del nostro dinamico team Kia”.

KIA EV6 è in vendita a un prezzo di listino che parte dai 49.500 euro (65.900 per la GT a trazione integrale).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it