Jeep Wrangler 4xe Model Year 2022: motore, dotazione, foto

Marco Lasala

7 Dicembre 2021 - 09:54

condividi

Novità tecniche ed estetiche per la Jeep Wrangler 4xe Model Year 2022, fuoristrada disponibile unicamente con motorizzazione ibrida plug-in.

Jeep Wrangler 4xe Model Year 2022 sarà offerta in Europa solo con alimentazione ibrida plug-in. Si aprono in Italia gli ordini di un fuoristrada che nella sua continua evoluzione non smette mai di stupire e di rinnovarsi.

Jeep Wrangler 4xe Model Year 2022 è potente, efficiente, sostenibile e connessa.

In Italia negli ultimi sei mesi più del 70% dei nuovi clienti Wrangler hanno scelto la versione con alimentazione PHEV a dimostrazione di quando il pubblico oramai sia sensibile ai temi della sostenibilità ambientale e all’innovazione.

Jeep Wrangler 4xe Model Year 2022: motore ibrido da 380 cv

Jeep Wrangler 4xe Model Year 2022 Jeep Wrangler 4xe Model Year 2022

Le sue capacità in off-road sono indiscutibili, sul MY22 la presenza di un motore endotermico e di due unità elettriche ha permesso di ottenere fino a 380 cavalli di potenza massima combinata per una coppia di 673 Nm. In modalità full electric a zero emissioni, l’autonomia supera i 50 chilometri (ciclo urbano WLTP), per una ricarica completa di energia, anche programmabile, occorrono meno di tre ore.

Il motore endotermico ha una cilindrata di 2 litri, si tratta di un quattro cilindri in linea turbo benzina abbinato a un cambio automatico a otto rapporti. Nonostante la sua anima green anche la 4xe ha raggiunto la certificazione Jeep Trail Rated che a seconda dell’allestimento, include:

  • due avanzati sistemi di trazione integrale, Select Trac o Rock Trac;
  • assali Dana next-generation;
  • blocco del differenziale anteriore e posteriore Tru-Lock;
  • differenziale a slittamento limitato Track-Lok;
  • barra stabilizzatrice anteriore scollegabile elettricamente.

Tramite modalità E Select il guidatore può selezionare il tipo di alimentazione in funzione del proprio utilizzo:

  • Hybrid: potenza combinata del motore endotermico e delle due unità elettriche;
  • Electric: è possibile viaggiare a zero emissioni per un’autonoma fino a 50 km;
  • eSave: viene salvaguardata la carica della batteria, grazie al funzionamento del solo motore turbo benzina, in decelerazione e frenata il sistema di recupero dell’energia provvedere a incrementare la riserva energetica.

Caratteristica esclusiva di questo fuoristrada ibrido plug-in è la sua capacità di viaggiare in elettrico e con trazione integrale inserita.

Jeep Wrangler 4xe Model Year 2022 Jeep Wrangler 4xe Model Year 2022

Jeep Wrangler 4xe 2022: nuove livree e dotazione

Le nuove colorazioni carrozzeria, tutte abbinabili al tetto soft top o hard top nero o in tinta, sono:

  • Sylver Zenith Metallic Clear Coat;
  • High Velocity Metallic Clear Coat.

Interessante anche il programma di colori speciali con le inconfondibili Tuscadero e Gobi, ordinabile il primo fino a gennaio 2022, mentre il secondo sarà proposto per un periodo limitato a partire dalla primavera fino all’estate 2022.

Novità assoluta del MY22 è il resistente parabrezza in Gorilla Glass presente all’interno del catalogo Jeep Performance Parts, disponibile direttamente dalla fabbrica e di serie sulla Rubicon e a richiesta su Sahara, è più leggero e robusto e fino a tre volte più resistente rispetto al modello originale, un accessorio che si rivela particolarmente utile nell’utilizzo in off-road, quando possibili pietre o detriti possono causare scheggiature, crepe o fratture al vetro.

Wrangler 4xe è anche e sopratutto connessa, tramite il sistema Uconnect NAV dotato di schermo da 8,4 pollici e via app My Connect è possibile accedere da remoto a numerosi servizi anche per gestire la ricarica e controllare la manutenzione del veicolo.

Jeep Wrangler 4xe Model Year 2022 Jeep Wrangler 4xe Model Year 2022

La suite dei servizi Uconnect include diversi servizi dedicati alla guida in elettrico tra cui:

  • My Assistant;
  • My Car;
  • My Remote;
  • My eCharge.

Interessante la possibilità di programmare le sessioni di ricarica, verificare la disponibilità nei paraggi di una colonnina di ricarica elettrica e d’impostare la modalità di pagamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it