Italian Tech Landscape, lo studio sul software Made in Italy

Dario Colombo

05/07/2023

05/07/2023 - 15:30

condividi

Software Italiani sta realizzando Italian Tech Landscape, il primo rapporto sul panorama dei software Made in Italy. Pronto a gennaio 2024.

Italian Tech Landscape, lo studio sul software Made in Italy

Italian Tech Landscape è un innovativo studio che vuole rilevare la forza e la diversità del settore del software italiano e che sarà realizzato con la regia di Max Brigida, founder dell’ecosistema Software Italiani, in collaborazione con Assosoftware e altri attori del panorama tecnologico nazionale.
L’indagine è attualmente in fase di realizzazione e sarà presentata nei primi giorni del 2024.

L’Italian Tech Landscape vuole esplorare il panorama delle aziende italiane nel settore della tecnologia, mettendo in luce punti forza, diversità e potenziale di crescita.

Lo studio ha come primo obiettivo quello di promuovere l’utilizzo delle soluzioni tecnologiche Made in Italy, analizzando il settore del software italiano e offrendo una panoramica completa sulle aziende che vi operano.

Lo studio coinvolge un team di esperti nello sviluppo di software e nella creazione di modelli SaaS, che condurranno ricerche sul campo facendo lo scouting delle soluzioni software e analizzando dati e statistiche rilevanti.

Come riporta Software Italiani in una nota, i primi rilevamenti dello studio Italian Tech Landscape rivelano un grande dinamismo e una continua evoluzione del settore software italiano, facendo emergere numerose aziende che si distinguono per innovazione, qualità dei prodotti e capacità di competere a livello internazionale.

Lo studio evidenzia anche la crescente importanza delle startup nel panorama del software made in Italy.

Aspetto di rilievo dell’Italian Tech Landscape è la diversità delle aziende e dei settori in cui queste operano: saranno rappresentate più di 30 categorie, dalle soluzioni di intelligenza artificiale all’e-commerce, dalla sicurezza informatica, all’Internet of Things, Gestione, Vendite, CRM, HR, Business Intelligence.

Come ha detto Max Brigida,

“l’Italian Tech Landscape dimostra che l’Italia può competere a livello internazionale in termini di innovazione e tecnologia. Questa panoramica contribuirà a stimolare ulteriori sviluppi nel settore, attrarre investimenti e farci diventare la Silicon Valley europea".

L’Italian Tech Landscape vuole diventare un punto di riferimento per gli operatori del settore, gli investitori e le istituzioni che desiderano approfondire la conoscenza e promuovere lo sviluppo del settore software italiano. Il rapporto darà una visione d’insieme chiara e dettagliata del panorama attuale, evidenziando le tendenze emergenti e le opportunità di crescita.

Il rapporto completo dell’Italian Tech Landscape sarà presentato a gennaio 2024 con un evento speciale per imprese, investitori e rappresentanti istituzionali.

Argomenti

Iscriviti a Money.it