Italia: disoccupazione sui minimi del 2011, ma occhio agli inattivi

C. G.

30/09/2019

30/09/2019 - 12:19

condividi

Italia: la disoccupazione è scesa sui minimi del 2011, ma non tutti i dati hanno permesso di festeggiare

Italia: disoccupazione sui minimi del 2011, ma occhio agli inattivi

La disoccupazione italiana ha sorpreso tutti: nel mese di agosto il tasso è infatti scivolato inaspettatamente sui minimi di otto anni.

La rilevazione Istat ha permesso di tirare un sospiro di sollievo a quanti hanno sempre espresso scetticismo sulle condizioni del mercato del lavoro tricolore.

Anche la disoccupazione giovanile d’Italia è diminuita nel mese di agosto, ma un esame più dettagliato del report odierno ha messo in luce diversi aspetti della questione.

Italia: disoccupazione sui minimi del 2011

Come confermato dall’odierna rilevazione dell’Istat e ancora come si può osservare sul nostro Calendario Economico, la disoccupazione italiana è scesa al 9,5% nel mese di agosto 2019 e si è così confrontata con il 9,9% della precedente analisi (rivisto oggi al 9,8%).

Gli analisti non avevano previsto alcuna variazione per il dato che invece ha sorpreso il mercato intero. Per il quarto mese consecutivo, il tasso si è mantenuto saldamente sotto la soglia del 10%.

La variazione ha riguardato entrambe le componenti di genere: ad agosto le persone in cerca di lavoro sono state 2 milioni e 452 mila.

Come anticipato, a far bene è stata anche la disoccupazione giovanile letteralmente crollata (-1,3%) al 27,1%, ossia sui minimi del 2010.

Giovani, attenzione al dato sugli inattivi

Nel mese di riferimento, i giovani disoccupati (tra i 15 e i 24 anni) sono diminuiti di 37.000 unità, ossia dell’8,3%. Allo stesso tempo però, a scendere è stato anche il numero di persone occupate, giù del 2,1% (-23 mila lavoratori).

Anche l’inattività ha fatto la sua parte: in questo caso ad agosto l’Istat ha assistito ad un incremento di 59.000 persone.

Ancora una volta, insomma, i dati sul tasso di disoccupazione hanno sorpreso positivamente. La loro lettura però ha imposto un esame più attento del quadro generale.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO