iOS 16 download: come installare il nuovo aggiornamento in anteprima

Giulia Adonopoulos

7 Giugno 2022 - 11:19

condividi

Puoi scaricare e installare il nuovo iOS 16 sul tuo iPhone in anteprima. Ecco quando esce e come fare il download della versione beta prima del rilascio ufficiale.

iOS 16 download: come installare il nuovo aggiornamento in anteprima

Apple ha presentato iOS 16 alla WWDC 2022. Il successore di iOS 15 offre interessanti funzionalità come la schermata di blocco personalizzabile con widget, soggetti delle foto in primo piano e scritte con font e dimensioni diversi, Live Text implementato, dettatura più intelligente e app migliorate. Le novità in arrivo con iOS 16 hanno attirato l’attenzione degli utenti Apple, curiosi di provarle.

Se anche voi siete ansiosi di installare iOS 16 sul vostro iPhone per utilizzare le nuove funzionalità, potete farlo scaricando la Beta Developer, al momento l’unica versione di iOS 16 disponibile, o attendere l’arrivo nelle prossime settimane della prima Beta pubblica. Di seguito vi spieghiamo come fare, ma prima, ecco alcune cose importanti da sapere.

Prima di scaricare iOS 16 su iPhone

Non tutti possono installare iOS 16. La nuova versione è supportata su iPhone 8 e versioni successive. Ecco qui la lista completa dei dispositivi compatibili e non.

La versione stabile, cioè quella ufficiale e definitiva di iOS 16, sarà rilasciata per tutti gli iPhone compatibili in autunno, presumibilmente a settembre. Il rilascio ufficiale sarà annunciato da Apple durante il keynote di lancio della nuova gamma di iPhone 14.

Le beta developer di iOS sono instabili e piene di bug e problemi. La cosa migliore da fare sarebbe installare iOS 16 su un iPhone secondario, ma se non ne possiedi uno, prima di procedere assicurati di aver fatto il backup di iPhone su iCloud o su un PC.

Per scaricare iOS 16 adesso devi essere iscritto all’Apple Developer Program, la cui iscrizione costa 99$ all’anno.

Come installare iOS 16 (Beta Developer)

Il primo passaggio per ottenere iOS 16 sul tuo dispositivo prima di tutti gli altri è iscriverti all’Apple Developer Program. Per farlo:

  • Scarica l’app Apple Developer dall’App Store
  • Avvia l’app, vai su Account e premi Registrati ora
  • Accedi con il tuo ID Apple
  • Leggi tutte le istruzioni, inserisci i dati e procedi con la verifica dell’identità
  • Scegli la tua ragione sociale e accetta le condizioni contrattuali del programma
  • Procedi con il pagamento della quota di iscrizione
  • A questo punto verrai indirizzato alla pagina del tuo account nell’app

Per scaricare iOS 16 Beta Developer su iPhone:

  • Vai sul sito https://developer.apple.com/
  • Clicca su iOS 16 e poi su Download
  • Accedi con le tue credenziali dell’account sviluppatore
  • Vai alla sezione beta di iOS 16 e tocca Download: questo avvierà il processo di download del profilo della software beta di iOS su iPhone
  • Premi su Chiudi
  • Apri Impostazioni > Generali > Profili > Beta Software Profile
  • Tocca su Installa e inserisci il codice di sblocco dell’iPhone
  • Riavvia iPhone
  • Dopo il riavvio vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e segui le istruzioni per procedere con il download.

La beta per gli sviluppatori di iOS 16 può essere scaricata anche da Mac, andando su questo sito.

Attenzione: il software beta è una versione del sistema operativo ancora in fase di sviluppo e non disponibile al pubblico. È pensato per essere installato solo su dispositivi di sviluppo abbonati all’Apple Developer Program. Questi dispositivi possono essere aggiornati con le versioni beta successive e le versioni pubbliche dei software.

Installare iOS 16 beta pubblica: uscita e download

Se non volete installare la versione beta per gli sviluppatori di iOS 16 perché non volete pagare l’iscrizione al programma e avete paura di danneggiare il vostro iPhone, per provare iOS 16 prima dell’uscita ufficiale dovrete attendere il rilascio della prima beta pubblica previsto per luglio.

La beta pubblica di iOS è adatta gli utenti normali ed è gratuita. Chiunque può scaricarla: basta aderire all’Apple Beta Software Program che è aperto a chiunque disponga di un ID Apple valido che accetti l’Apple Beta Software Program Agreement durante la procedura di registrazione. 

  • Collegati a questa pagina e accedi con il tuo ID Apple
  • Accetta i termini e le condizioni del programma
  • Avvia il download dopo aver eseguito il backup archiviato
  • Su Impostazioni, alla voce Profili, vedrai l’opzione Installa. Premila e immetti il codice di sblocco del telefono, poi premi su Installa
  • Andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software tocca Scarica e poi Installa alla voce iOS 16 beta

Durante l’estate Apple rilascerà diverse beta pubbliche di iOS 16, e man mano che tutti i bug verranno risolti si andrà verso la versione definitiva per tutti, in uscita entro la fine dell’anno. A quel punto tutti gli iPhone compatibili con l’aggiornamento riceveranno iOS 16 automaticamente. Se l’aggiornamento è disponibile, Apple vi avvisa con una notifica: basterà premere e decidere se procedere subito con il download o programmarlo in un altro momento. In alternativa per scaricare iOS 16 basterà andare su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it