Communication, simplified
Communication, simplified

Communication, simplified

di Andrea Zagnoli

Intelligenza Artificiale: l’alleato per le attività di Digital Marketing

Andrea Zagnoli

2 maggio 2023

Intelligenza Artificiale: l'alleato per le attività di Digital Marketing

Oggi si sente spesso parlare dello sviluppo dell’intelligenza artificiale e del possibile impatto che questa avrà sul mondo del lavoro. Come le AI cambieranno il settore del digital marketing?

L’introduzione di assistenti AI sta già rivoluzionando il modo in cui i brand affrontano molte delle loro operazioni quotidiane. Il fine è chiaro: rendere le attività di marketing maggiormente personalizzate, ottimizzando le strategie di comunicazione. Anche magnews può venirti incontro nel raggiungimento di questo obiettivo.

Di cosa parliamo quando parliamo di AI

Sebbene sia ormai diventata il focus di molte conversazioni, sono ancora in molti a non avere le idee chiare su cosa si intenda con “intelligenza artificiale”. Non abbiamo a che fare con qualcosa di monolitico, racchiudibile in un’area circoscritta.

Piuttosto, si tratta di un gran numero di strumenti e applicazioni che, agendo dietro le quinte, facilitano le nostre operazioni, automatizzandone alcune parti. Nell’ambito del marketing, tali strumenti vengono già impiegati da tempo per raggiungere i potenziali clienti con prodotti e servizi adatti a loro.

Oggi il termine “AI” viene utilizzato per indicare quei software ideati per apprendere e migliorare autonomamente il proprio lavoro, senza il nostro intervento. In questo modo, possono supportarci nel capire a quali contenuti siano maggiormente interessati i nostri utenti, oppure – ed è questo il caso di cui parliamo qui – a trovare le parole giuste per veicolare il nostro messaggio pubblicitario.

Introducing Subject Assistant, la nuova soluzione di magnews

Unendo le funzionalità dell’AI alla capacità di integrazione di magnews con ChatGPT e OpenAI, abbiamo dato forma a soluzioni sempre più intelligenti e personalizzate. Sulla piattaforma magnews avrai a disposizione il nuovo Subject Assistant, in grado di supportarti nel creare email ancor più mirate, creative e performanti per i tuoi clienti.

Questa prima funzionalità che abbiamo introdotto ha un compito ben preciso. Analizzando il contenuto della tua comunicazione, è in grado di generare automaticamente delle proposte di subject e preheader. Ciò significa disporre in pochi secondi di proposte alternative e uniche, in grado di catturare l’attenzione degli utenti.

Creatività a portata di click

Sappiamo che, per una comunicazione che salti all’occhio, il subject è un elemento fondamentale. Non sempre però è facile individuare quello giusto, specie quando si ha poco tempo a disposizione. La nuova app AI Assistant di magnews viene in tuo soccorso proprio per questo.

Sfruttando il potenziale di ChatGPT potrai trovare rapidamente l’ispirazione che ti occorre per creare subject e preheader efficaci. Ma come?

Connettendosi al tuo account OpenAI, Subject Assistant ti consente di utilizzare l’intelligenza artificiale per la tua attività di marketing e comunicazione. Analizzando il contenuto della DEM che stai creando, ti restituirà subject e preheader attinenti e accattivanti. Basta poco per installarla e configurarla: rivolgiti ai nostri esperti.

Subject Assistant: quali sono i vantaggi?

La nuova funzionalità di magnews, Subject Assistant, ti consente di compiere un passo avanti verso il futuro dell’email marketing. Ti permette infatti di migliorare le performance di DEM e Newsletter. Ciò avviene tramite:

  • il potenziamento del modo in cui comunichi il tuo brand, reso più efficace da subject unici e originali;
  • l’aumento dei tassi di apertura, click e condivisioni.

Un processo a prova di errore: se infatti i subject proposti dall’AI non ti soddisfano, basta richiedere dei nuovi suggerimenti. In tal modo potrai selezionare le proposte migliori e più adatte alla tua customer base.

Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer di magnews

Altri blog

Terzo Millennio

Terzo Millennio

Di Pierpaolo Bombardieri

Rivoluzione Fintech

Rivoluzione Fintech

Di Stefano Tempera

Tech Tantrums

Tech Tantrums

By Marco Lenoci

Archivio