Indice Nasdaq: il rialzo del 2023 è solo speculazione?

Tommaso Scarpellini

7 Febbraio 2023 - 16:15

Le aspettative ribassiste riguardo l’inizio del 2023 non sono state confermate dal mercato. Molti analisti continuano però a non sostenere la risalita del Nasdaq. È solo speculazione?

I dati intraday e in tempo reale del Grafico PYPL sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

L’indice Nasdaq non sembra intenzionato a rallentare la propria corsa verso l’alto fra lo stupore di molti analisti. Non mancano di fatto le opinioni negative, quelle di coloro che sostengono che questa improvvisa risalita sia frutto di una speculazione piuttosto che di una modificazione delle aspettative economiche degli operatori riguardo il contesto statunitense. Da un punto di vista tecnico ci sono però segnali positivi indiscutibili. Cosa aspettarsi adesso dall’indice Nasdaq?

Cosa sta causando la ripartenza del Nasdaq?

L’indice azionario delle aziende tecnologiche statunitense sembra aver decisamente beneficiato dal sentiment rialzista delle ultime settimane. Infatti, sebbene le trimestrali di alcune big-tech abbiamo mostrato qualche difficoltà a livello fondamentale, grazie al discorso accomodante di Powell e ai promettenti dati macro che sono stati pubblicati l’indice Nasdaq ha chiuso la scorsa settimana con un’altra candela verde. I titoli più performanti del 2023 sono difatti i tecnologici che, per qualche strana ragione, sono stati anche gli asset peggiori del 2022. In sostanza il Nasdaq sembra finalmente tornato a giocare su un terreno economico favorevole per la sua squadra di titoli. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Nasdaq

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo