Incentivi per l’installazione del fotovoltaico con il parco agrisolare 2023

Nadia Pascale

10 Luglio 2023 - 10:33

condividi

Arrivano nuovi incentivi per l’installazione del fotovoltaico, rientrano nel programma Parco Agrisolare 2023 che consente di ottenere un finanziamento a fondo perduto a copertura delle spese.

Incentivi per l’installazione del fotovoltaico con il parco agrisolare 2023

È in arrivo il bando Parco Agrisolare 2023 con nuovi incentivi per l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Tutti i beneficiari e i limiti per poter accedere agli aiuti economici.

L’Italia procede spedita verso l’obiettivo della decarbonizzazione attraverso l’uso di energie rinnovabili, come il solare e l’eolico.

Il 1° luglio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 152 del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste con cui vengono rese note le direttive per mettere in atto la misura Parco Agrisolare (in programma nel PNRR – Missione 2, componente 1, investimento 2.2). Seguirà a breve il bando, ma già ora è possibile dare l’impostazione generale del provvedimento.

Fin da ora deve essere sottolineato che rispetto al 2022 vi sono delle novità, in particolare vi è l’aumento della potenza di picco massima installabile che passa da 500 a 1000 kWp. Inoltre la spesa massima ammissibile per i sistemi di accumulo e ricarica aumenta da 50 mila a 100 mila euro.
Ricordiamo che con il bando Parco Agrisolare 2023 sarà possibile ottenere finanziamenti a fondo perduto con copertura fino all’80% della spesa sostenuta.

Vediamo però chi sono i beneficiari del bando Parco Agrisolare 2023 per l’installazione di pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo e quali opere possono essere ricomprese nel beneficio.

Parco agrisolare: chi sono i beneficiari?

Il bando Parco Agrisolare 2023 è diretto a imprese che decidono di installare pannelli fotovoltaici impegnate nei seguenti settori:

Quale opere possono essere finanziate con il Parco Agrisolare 2023?

Il bando parco Agrisolare 2023 consente di avere finanziamenti per:

  • acquisto e installazione di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione. Il finanziamento equivale a euro 1.500/kWp con incremento fino ad ulteriori euro 1.000/kWh se contestualmente ai pannelli vengono installati i sistemi di accumulo;
  • Finanziamento fino a 100.000 euro per installazione dei sistemi di accumulo;
  • spese per la connessione alla rete;
  • spese l’acquisto di ulteriori componenti che possono essere necessarie.

Se connessi ai lavori ora visti, sono agevolabili con il bando Parco Agrisolare 2023 anche ulteriori interventi in particolare:

  • rimozione e smaltimento amianto;
  • realizzazione di sistemi di coibentazione che migliorano le prestazioni energetiche dell’immobile, ad esempio isolamento termico di pareti e tetti. Per poter ottenere l’agevolazione per questa tipologia di lavoro occorre un’asseverazione da parte di un tecnico che giustifichi l’intervento anche al fine di migliorare il benessere degli animali;
  • Realizzazione di sistemi di aerazione attraverso incarpedini che consentano una migliore circolazione di aria. Anche in questo caso un professionista dovrà redigere una relazione “giustificativa” che metta in correlazione l’intervento eseguito con la finalità produttiva a cui è destinato l’immobile. Può assumere rilevanza lo scopo finale di migliorare il benessere animale. Il sistema di aerazione deve essere effettuato attraverso tetto ventilato e camini di evacuazione dell’aria.

Tali importi possono essere incrementati di ulteriori 30.000 euro nel caso in cui si provveda all’installazione di sistemi per la ricarica auto.

Iscriviti a Money.it