Incentivi 2017 per assunzioni alternanza scuola-lavoro: ultime novità

Veronica Santini

4 Gennaio 2017 - 14:35

Lavoro 2017: alterna scuola-lavoro. Di cosa si tratta? Ci sono incentivi per le aziende che assumono al termine del progetto di alternanza scuola-lavoro? Di seguito tutte le ultime novità.

Incentivi 2017 per assunzioni alternanza scuola-lavoro: ultime novità

In cosa consiste il progetto alternanza scuola-lavoro? Quali sono gli incentivi per le aziende che assumono?

Si prevede per il 2017 che il nuovo progetto denominato alternanza scuola-lavoro prenda il via già nell’ambito degli esami di maturità di quest’estate. Il progetto alternanza scuola-lavoro coinvolge gli studenti con il fine di promuovere il loro inserimento, con possibilità concrete di assunzioni, nel mondo lavorativo.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste il progetto alternanza scuola-lavoro e le ultime novità sugli incentivi che spettano alle aziende per l’assunzione degli studenti.

Incentivi 2017 alternanza scuola-lavoro: novità

Si prevede che le aziende che assumono a tempo indeterminato gli studenti al termine del progetto di alternanza scuola-lavoro abbiano diritti a degli sgravi contributivi.

Gli incentivi consistono nell’esonero per le aziende del pagamento dei contributi previdenziali, dello studente assunto a tempo indeterminato, per un periodo pari o inferiore ai 36 mesi del contratto lavorativo.

Tuttavia, l’esonero al pagamento dei contributi previdenziali per le aziende che assumono al termine del progetto di alternanza scuola-lavoro, non può superare la cifra di 3.250 euro annuale.

Le aziende devono rispettare anche un arco temporale di assunzione, ovvero devono assumere lo studente tra il 1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018, pena l’esclusione dagli incentivi.

Lo studente, inoltre, deve essere assunto entro e non oltre 6 mesi dal conseguimento del titolo di studio e deve aver lavorato presso l’azienda almeno per il 30% delle ore previste dal progetto di alternanza scuola-lavoro.

Alternanza scuola-lavoro: di cosa si tratta?

L’alternanza scuola-lavoro è un progetto didattico, introdotto dalle Legge 107/2015, che permette agli studenti di formarsi alternando, appunto, scuola e lavoro, attraverso dei tirocinio che si effettuano nelle aziende, pubbliche e private.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro è rivolto a tutti gli studenti della scuola superiore di II grado per le classi terze, quarte e quinte.

A partire dall’anno scolastico 2016-2017, il progetto di alternanza scuola-lavoro avrà durata triennale e consisterà in 400 ore di tirocinio per gli studenti degli istituti tecnici e 200 ore di tirocinio per gli studenti dei licei.

Una nota interessante per gli studenti che vorrebbero realizzare il tirocinio in un paese straniero, è l’opportunità di poter aderire al progetto alternanza-scuola lavoro all’estero. Per informazioni sulle aziende ospitanti per il progetto alternanza scuola-lavoro, si può consultare il Registro per l’alternanza scuola-lavoro.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it