Impastatrice planetaria: come funziona, migliori modelli in offerta

23 Novembre 2022 - 10:00

condividi

Preparare il pane, i dolci, la pasta e molto altro: con l’impastatrice planetaria tutto è possibile. Ecco come funziona e quali sono i migliori modelli in offerta in occasione del Black Friday eBay.

Impastatrice planetaria: come funziona, migliori modelli in offerta

Fare il pane e la pasta è una passione che è rinata negli italiani all’inizio della pandemia. Molti, costretti a non uscire a causa delle restrizioni applicate dal governo, hanno scoperto una passione per la panetteria e la pasticceria, il che gli ha portati a dotarsi di tutti gli strumenti necessari per operare nella maniera più professionale possibile.
La fine di questa passione non è però coincisa con quella della pandemia: molte persone infatti hanno continuato a cimentarsi in questo hobby diventando sempre più preparate.

Inizialmente molti hanno iniziato semplicemente con il pane: apparentemente semplice e basato su pochi semplici ingredienti come acqua, sale, lievito e farina. Successivamente invece, la questione si è fatta più complessa: alcune persone hanno voluto superare sé stesse realizzando graziose torte e filanti tagliatelle.

Tra gli strumenti più comprati per espletare questa passione c’è senza dubbio l’impastatrice planetaria, un dispositivo elettronico con delle fruste in grado di impastare - una manovra semplice quanto faticosa - i composti al posto nostro. Impastare richiede molta energia, infatti spesso finisce per diventare faticoso e noioso. È per questo che in tanti hanno deciso di comprare l’impastatrice planetaria, così da procedere spediti verso una preparazione semplice e senza sforzo.

Nel caso in cui siate rimasti senza la vostra planetaria e vogliate fare un acquisto che vi trasformi in pasticcieri o panettieri provetti, questa è acquistabile online, e a breve vi diremo dove, è tuttavia necessario prima spiegare come funziona.

Impastatrice planetaria: come funziona

L’impastatrice planetaria è un elettrodomestico piuttosto semplice da utilizzare, poiché è sufficiente attaccare la presa elettrica alla corrente e accenderla per farla funzionare. Tuttavia, in fase d’acquisto è bene conoscere le parti di cui si compone e quale compito è svolto da ogni componente, così da essere certi di acquistare tutto l’occorrente per dare sfogo alla propria creatività.

L’impastatrice planetaria è composta di più componenti, vediamo quali.

  • La ciotola: al suo interno si ripone l’impasto che viene mescolato. Può essere d’acciaio, vetro o plastica;
  • la frusta a filo: questa è usata per montare a neve gli albumi d’uovo e la panna. Come nel caso precedente, il materiale con cui questa è realizzata può essere indicativo della qualità del prodotto;
  • la frusta a foglia: questa frusta è fatta per mescolare composti più corposi, come il burro. Può essere realizzata in diversi materiali come nei casi precedenti;
  • il gancio: questo è infine necessario per coloro che vogliono fare il pane. Grazie al gancio l’impasto viene correttamente miscelato, facendo sì che questo possa poi lievitare correttamente. Rispetto ai casi precedenti, questo componente deve essere molto robusto, perciò la plastica, come materiale di costruzione, è da escludere.

L’impastatrice planetaria è poi dotata di un motore, necessario per far sì che le fruste e gli altri componenti funzionino. Questo può essere principalmente di due tipi: a trasmissione o a presa diretta: nel primo caso il wattaggio dovrà essere più alto, poiché nella fase di trasmissione dell’energia tra il motore e gli accessori molta si disperde e quindi non collabora a far lavorare le fruste. Nel motore a presa diretta ciò non avviene, poiché il motore è collegato direttamente agli accessori, è perciò sufficiente un wattaggio più basso.

Impastatrice planetaria: le migliori in offerta su eBay

Fatte queste dovute premesse è possibile decidere se acquistare o meno una nuova planetaria, questa, volendo, può essere acquistata su eBay in occasione del Black Friday. L’azienda ha infatti lanciato i Cyber edays, ossia una campagna che durerà fino al 4 dicembre, durante la quale è possibile acquistare molti articoli scontati. Gli sconti sono decisamente interessanti: i prezzi di alcuni prodotti sono scesi fino al 70%.

Tra i gli articoli in sconto sulla piattaforma ci sono molti elettrodomestici tra cui le planetarie, che possono essere comprate per poi riceverle comodamente a casa propria. Per l’occasione la redazione di Money.it ne ha selezionate 4 particolarmente performanti e adatte a ogni portafoglio. Qualora vogliate avere una panoramica completa di tutte le planetarie disponibili, è sufficiente premere sul bottone qui sotto.

Affermare tuttavia che le planetarie siano le gli unici prodotti interessanti messi in sconto su eBay è quantomai sbagliato. Sono infatti oltre un milione i prodotti che hanno visto il loro costo scendere sensibilmente. Tra le categorie più interessanti ci sono «informatica», «videogiochi» e «smartphone e accessori». Qualora vogliate saperne di più non vi resta che premere sul bottone qui sotto e scoprire tutte le offerte disponibili su eBay per questo Black Friday.

Iscriviti a Money.it