Iliad: maxi piano di buyback (con premio) fa volare il titolo

Dopo la diffusione dei dati relativi il terzo trimestre, il fondatore di Iliad, Xavier Niel, ha annunciato un maxi-piano di buyback con premio che sta facendo volare le azioni.

Iliad: maxi piano di buyback (con premio) fa volare il titolo

Sono 4,5 milioni le persone che si sono unite ad Iliad meno di un anno e mezzo dopo il suo ingresso nel mercato. È quanto si legge in una nota emessa dalla società francese del comparto delle telecomunicazioni.

“In un settore caratterizzato da offerte complesse e rimodulazioni improvvise delle tariffe, il passaparola degli utenti soddisfatti premia la società che ha fondato la sua azione sulla chiarezza, la mancanza di brutte sorprese e di costi nascosti”, riporta il comunicato.

Iliad: forte crescita per i nuovi utenti

Nel terzo trimestre i nuovi utenti si sono attestati a 700 mila unità, in accelerazione rispetto ai +530 mila del secondo trimestre e ai 472 mila del primo.

Per quanto riguarda lo sviluppo della rete mobile proprietaria, con l’obiettivo di raggiungere i 3.500 siti installati entro la fine del 2019, nel terzo trimestre sono stati installati 700 nuovi siti portando il totale a 3.100 unità.

Iliad: in arrivo maxi piano di buyback

Il fondatore di Iliad, Xavier Niel (che attualmente detiene il 52% del capitale della società), nel corso di una call con i giornalisti ha annunciato di esser pronto a sborsare 1,4 miliardi di euro.

I fondi, ha detto il primo azionista, saranno utilizzati per un piano di buyback che potrebbe riguardare il 20% delle azioni.

“Come primo azionista –ha detto Niel- sono deluso dall’andamento delle azioni negli ultimi mesi […] ma io credo in questo gruppo, nel suo management, nelle prospettive in Francia e, ovviamente, Italia. Sono ansioso di aumentare la mia esposizione nel gruppo”.

Azioni Iliad spiccano il volo

Il piano di buyback sarà condotto a 120 euro per azione, con un premio del 38% rispetto al prezzo ponderato degli ultimi tre mesi. L’operazione sarà integralmente finanziata tramite aumento di capitale garantito dall’azionista di maggioranza.

Le azioni acquistate saranno annullate e Niel ha fatto sapere che non apporterà i suoi titoli (30,8 milioni) all’operazione.

La notizia ha fatto spiccare il volo alle azioni Iliad, in rialzo a Parigi a 111,7 euro, +17,5% rispetto al dato precedente.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Iliad

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \