Dai 529 Plans americani ai PAC europei: come le famiglie investono nel futuro dei figli e perché l’Italia rischia di restare indietro.
Negli Stati Uniti è una tradizione consolidata da decenni: i genitori americani aprono regolarmente conti di investimento per i propri figli praticamente dalla nascita. I famosi 529 Plans – piani di risparmio specifici per l’educazione – gestiscono oggi oltre 400 miliardi di dollari, con una crescita media annua del 7,5% negli ultimi cinque anni. Ma quello che sta accadendo in Europa rappresenta una vera e propria rivoluzione culturale: sempre più famiglie del Vecchio Continente stanno scoprendo i vantaggi dei piani di accumulo per minori (PAC), seguendo l’esempio americano.
L’Italia, purtroppo, si trova ancora in ritardo su questa tendenza. Mentre Germania, Scandinavia e altri paesi europei stanno rapidamente adottando sistemi sempre più sofisticati per aiutare le famiglie a costruire il futuro finanziario dei propri figli, il nostro paese presenta ancora significativi ostacoli normativi e culturali che rallentano questa evoluzione.
Per capire dove sta andando l’Europa, dobbiamo prima guardare al modello americano, che rappresenta il gold standard mondiale per i piani di accumulo dedicati ai minori. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA