Il premier Conte a Matera 2019: «È riscossa del Sud»

Le parole di Giuseppe Conte a Matera per l’inaugurazione della capitale europea della cultura 2019

Il premier Conte a Matera 2019: «È riscossa del Sud»

Si è tenuta sabato 19 gennaio l’inaugurazione di Matera 19. Da oggi e per un anno la Città dei Sassi sarà la capitale europea della cultura. All’evento erano presenti anche due membri dell’esecutivo, ovvero il presidente del consiglio Giuseppe Conte e il ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli.

“Da uomo del Sud, da presidente del Consiglio ho fiducia che dal riscatto di Matera parta il riscatto dell’intero Sud, perché il futuro sia qui”

ha detto Conte alla cerimonia d’inaugurazione.

Al suo arrivo il premier è stato ricevuto dal commissario europeo della Cultura, l’ungherese Tibor Navracsic, e dal sindaco della città, Raffaello De Ruggieri. Le commosse parole di quest’ultimo: «Qui c’è il modello di un turismo vincente. Matera, dalla vergogna al riscatto».

A Matera nuove sfide per il servizio pubblico

Per il presidente della Rai Marcello Foa questa opportunità di riscatto non deve restare «una iniziativa isolata», ma diventare «il modello di un futuro possibile, soprattutto per i giovani, e un tassello nella costruzione del Sistema Italia».

Più fiducioso il ministro Bonisoli, che rilancia:

“La capitale europea della cultura deve diventare un nuovo modello di sviluppo per l’intero Mezzogiorno. È una sfida ambiziosa che sapremo vincere”

Per Fabrizio Salini, amministratore delegato Rai, da Matera parte «la nuova sfida Rai per la cultura: la cultura del nostro patrimonio artistico e scientifico ma anche della legalità, della dignità della persona, dell’alfabetizzazione digitale».

La prima parte della giornata inaugurale di Matera 2019 si è svolta nella Cava del Sole, alla presenza di oltre tremila persone. In serata, a partire dalle 18.50, Rai1 trasmetterà l’evento clou, cui parteciperà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Giuseppe Conte

Argomenti:

Italia Giuseppe Conte

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.