Il crimine d’impresa e le disparità nel contestarlo: perché a Milano sì e a Napoli no?

condividi

Le prime contestazioni ex D.Lgs. n.231/01 nascevano nel famoso triangolo industriale allocato a Nord della nostra penisola.

Il crimine d’impresa e le disparità nel contestarlo: perché a Milano sì e a Napoli no?

2^ puntata del viaggio in 6 tappe nel mondo del D. Lgs n. 231/2001 vissuto dalle piccole imprese, un viaggio che affronterò unitamente all’avv. Agostino Imperatore, esperto in materia di diritto d’ impresa e di responsabilità amministrativa da reato.

Era il lontano 8 giugno 2001 quando entrava in vigore il D. Lgs n.231/01. Una vera rivoluzione, si sgretolava uno dei principi millenari fondamentali del diritto penale: “societas delinquere non potest”. Da quella data anche le società, e non più solo le persone fisiche, possono “delinquere”, o meglio, possono rivestire il ruolo di parte nel corso di un procedimento penale.
A questo punto è lecito chiedersi: come può la Alfa S.r.l., società che gestisce una piccola azienda commerciale (ad esempio supermercati), essere considerata una parte nel procedimento penale, con tutte le conseguenze che ne derivano, e quale sarebbe stato il ruolo del diritto penale, e quindi delle procure, dinanzi alle patologie del crimine di impresa? È lontano da chi scrive voler ripercorrere la storia dottrinale e giurisprudenziale caratterizzante questi primi ventidue anni di vita del “Decreto Legislativo 231”, oggetto di notevoli spunti e innovazioni. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Fisco
# Banche

Iscriviti a Money.it