Il CAC 40 francese è un’occasione di acquisto?

Redazione Finance

18 Giugno 2024 - 09:59

A seguito dell’aumento del rischio politico in Francia, l’indice azionario CAC 40 è crollato. Ma il rischio scontato dal mercato è stato ben ponderato? Oppure si è creata un’occasione d’acquisto?

Il CAC 40 francese è un’occasione di acquisto?

I mercati sono ancora scossi da quando il presidente francese Emmanuel Macron ha indetto elezioni legislative anticipate. Le borse temono l’arrivo di nuovi esponenti anti-UE al governo: se ciò dovesse accadere, con il Rassemblement National di Marine Le Pen, potremmo assistere a una rottura particolarmente drastica nella zona euro.

Di fronte a questa eventualità, gli investitori sembrano aver ricalibrato le proprie scelte d’investimento, considerando un maggior rischio politico. Questo fenomeno sembra riguardare anche altri mercati dell’Eurozona, come l’Italia e la Spagna, sebbene a livello politico non si affrontino instabilità di questo genere.

Ciò evidenzia come ad essere messa sotto pressione non sia solo la Francia, ma l’intera Unione Europea. Ma l’aumento del rischio politico scontato dal mercato sui prezzi dei listini europei è stato ben ponderato? Oppure si sta creando un occasione d’acquisto? [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.