iPhone 12 avrà il Touch ID? Torna il lettore d’impronta digitale

Torna il Touch ID su iPhone 12? I nuovi modelli in uscita potrebbero riavere il lettore d’impronta digitale per sbloccare iPhone anche con la mascherina.

iPhone 12 avrà il Touch ID? Torna il lettore d'impronta digitale

iPhone 12 potrebbe vedere il grande ritorno del Touch ID? A pochi giorni dall’evento Apple di martedì 13 ottobre emergono nuovi dettagli che potrebbero portare alla ribalta il lettore d’impronta digitale di Apple.

Accanto al Face ID potremmo quindi ritrovare lo sblocco tramite impronta tanto caro agli utenti Apple: il motivo dietro questa scelta potrebbe risiedere proprio nell’attuale pandemia che ha messo un po’ da parte lo sblocco tramite riconoscimento facciale proprio a causa del volto coperto da mascherina.

Torna il Touch ID su iPhone 12?

La notizia si rincorre da pochi giorni e si candida ad essere l’ultimo dei rumor prima del grande debutto del 13 ottobre. I nuovi iPhone 12 potrebbero essere dotati di Touch ID: no, non sarà posizionato sotto lo schermo, ma all’interno del tasto laterale.

Una novità che potrebbe seguire quella del nuovo iPad Air 2020, che monta il riconoscimento dell’impronta proprio all’interno del tasto per spegnere/accendere il tablet.

In molti auspicano a una riduzione del notch, se non alla sua diretta eliminazione in favore del ritorno del Touch ID: sappiamo però che il sensore per il riconoscimento facciale è una delle novità su cui Apple ha puntato di più negli ultimi anni, che possa essere eliminato direttamente è da escludere. La convivenza però tra riconoscimento facciale e lettura dell’impronta digitale è auspicabile dato che moltissimi device Android la attuano ormai da diversi anni.

I rumor vedono come sempre più insistente il ritorno del Touch ID in convivenza con il Face ID su iPhone 12, non sappiamo se questo accadrà nel breve periodo o per i prossimi iPhone ma Apple potrebbe aver deciso questo dopo l’elevato consenso derivato dal lettore d’impronte sui nuovi iPad Air.

Niente sensore a ultra suoni sotto lo schermo: se dovesse tornare il Touch ID lo farà come bottone speciale adatto esattamente come sul nuovo iPad. Una soluzione che farà contenti tutti gli utenti che, indossando la mascherina, trovano inutile e inutilizzabile lo sblocco con riconoscimento facciale.

Argomenti:

iPhone Apple

Iscriviti alla newsletter

Money Stories