iOS 9: ecco le 6 ragioni per aggiornare il sistema operativo e la guida all’installazione

iOS 9: rilasciato il nuovo aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad. Quali sono le novità più importanti? Come fare per installarlo? Tutto quello che c’è da sapere in questo articolo.

È arrivata l’ora di aggiornare il sistema operativo di iPhone e iPad: iOS 9 è disponibile su iTunes dalle 19 di oggi, 16 settembre 2015.

iOS 9 è il nuovo aggiornamento per il sistema operativo dei dispositivi mobili della Apple: iPhone, iPad, e iPod Touch.

Anche i nuovi iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPad Pro utilizzeranno iOS 9, per questo il nuovo aggiornamento è stato rilasciato prima dell’uscita dei nuovi dispositivi Apple.

Nel nuovo iOS 9 c’è stato un miglioramento di molti aspetti, e sono state introdotte alcune novità importanti.

Tuttavia, l’aggiornamento non è disponibile per alcuni modelli di iPhone, iPad e iPod: per poter installare il nuovo iOS 9 bisogna essere in possesso almeno di un iPhone 4s, di un iPad 2 o di un iPod di quinta generazione.

Quindi, tutti i modelli di dispositivi precedenti a quelli elencati non potranno essere aggiornati con il nuovo iOS 9.

Le 6 ragioni per installare iOS 9

iOS 9 contiene delle novità che i molti appassionati del mondo Apple aspettavano da tempo. Tuttavia, il design dell’interfaccia grafica non è stato cambiato e anche alcune funzioni principali sono rimaste le stesse.

Tra le novità più importanti presenti nel nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9, ce ne sono 6 che più giustificano la sua installazione:

1. Risparmio energetico
Nel nuovo iOS 9 ci sono molte opzioni che ci consentono di risparmiare sul consumo della batteria. La più importante è il “Risparmio energia”, poiché permette di aumentare l’autonomia della batteria riducendo le prestazioni del dispositivo. È presente anche una sezione in cui si può monitorare il consumo di ogni singola applicazione, in modo da individuare quale tra queste influisce maggiormente sull’autonomia della batteria.

2. Cambiata la modalità “Mappe
Nell’applicazione “Mappe” è stata aggiunta una sezione in cui saremo informati sul tragitto e sui tempi di attesa dei mezzi di trasporto pubblici. Quest’opzione funziona solamente per alcuni centri urbani, e tra questi non è presente nessuna città italiana. Un’altra novità della sezione “Mappe” è data dall’introduzione di un’icona che ci mostra in quali negozi si può pagare tramite Apple Pay.

3. Wi-Fi assistito
Una delle novità più importanti del nuovo iOS 9 riguarda il Wi-Fi: nel caso in cui stiamo visualizzando un video utilizzando la connessione Wi-Fi e questa non è stabile a causa del segnale debole, il dispositivo passerà direttamente alla connessione dati, così da evitare fastidiosi rallentamenti e interruzioni.

4. Siri è più intelligente
Il nuovo sistema a riconoscimento vocale di Siri può distinguere la nostra voce da quella di qualcun altro. Inoltre, Siri è in grado di consigliarci quale ristorante chiamare o quale film andare a vedere al cinema, basandosi esclusivamente sui nostri interessi e sulla nostra posizione.

5. Apple News
Apple News è la nuova applicazione integrata in iOS 9. Consiste in una sorta di bacheca in cui possiamo inserire le nostri fonti di notizie preferite, suddividendole in categorie. In base ai nostri interessi, l’applicazione è in grado di indicarci i siti o i giornali che potrebbero interessarci.

6. E-mail migliorate
Il client della posta è stato migliorato notevolmente. È stato aggiunto un tasto con cui si possono eliminare tutti i messaggi di posta senza doverli selezionare uno a uno, ed è stata introdotta la possibilità di allegare foto e video nelle e-mail.

Guida all’installazione del nuovo iOS 9

Per installare il nuovo iOS 9 basta seguire qualche semplice indicazione:

  • accertarsi che il dispositivo sia aggiornato a iOS 8.3;
  • controllare che nel Computer sia installata l’ultima versione di iTunes;
  • prima di procedere con l’aggiornamento conviene fare un backup dei dati;
  • per installare iOS 9 senza collegare il dispositivo al PC si può utilizzare la linea Wi-Fi, purché il segnale sia abbastanza potente da supportare il download;
  • il download e l’installazione del software potrebbero richiedere molto tempo, per questo è necessario che la batteria del dispositivo sia almeno al 50%;
  • iOS 9 sarà disponibile dal momento in cui comparirà una notifica sull’icona “Impostazioni”;
  • per procedere all’aggiornamento del sistema operativo, basta andare nel menù “Impostazioni”, cliccare su “Generali”, “Aggiornamento software” e infine selezionare l’opzione “Installa ora”;
  • l’installazione di iOS 9 tramite PC è molto più semplice e veloce. Infatti, dopo aver collegato il dispositivo al Computer, il download partirà automaticamente.

Tuttavia, nonostante il nuovo iOS 9 sarà disponibile dal 16 settembre, consigliamo di aspettare qualche giorno prima di installarlo, poiché a causa del sovraffollamento dei server, i tempi necessari per il download dell’aggiornamento potrebbero essere molto lunghi.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.