iOS 13 bug: come sbloccare iPhone e accedere ai contatti

Un bug di iOS 13 permette di accedere ai contatti di un telefono senza sbloccare iPhone. Un errore che mette a rischio la privacy e la sicurezza degli utenti: ecco come.

iOS 13 bug: come sbloccare iPhone e accedere ai contatti

Il nuovo iOS 13, aggiornamento in uscita per iPhone, sta per arrivare insieme ai primi bug. Un utente ha scoperto un trucco che permette di accedere alla rubrica contatti senza sbloccare iPhone, sfruttando un errore di sistema che nasconde un’importante falla di sicurezza.

I bug a ogni aggiornamento, nonostante le varie beta, non mancano mai e iOS 13 sembra non fare eccezione. L’uscita è prevista per il 19 settembre, tempo nel quale Apple sarà chiamata a risolvere questo errore scoperto che, ancora una volta, permette in qualche modo di sbloccare iPhone senza Face ID e Touch ID.

Le due sofisticate tecnologie permettono di tenere a riparo iPhone da occhi indiscreti, essendo necessaria una scansione del volto o dell’impronta digitale per sbloccarlo. In passato sono emersi diversi trucchi per aggirare questo sistema, prontamente risolti da Apple.

iOS 13 bug: come sbloccare iPhone senza Face ID o impronta

Nel filmato che trovate nell’articolo viene mostrata tutta la procedura per sbloccare iPhone grazie a iOS 13. L’elemento segreto? Il VoiceOver di Siri e le videochiamate FaceTime.

Come funziona? Semplice: bisogna ricevere una chiamata su FaceTime, agganciando e rifiutandola facendo attenzione nello scegliere l’opzione che permette di inviare un messaggio al mittente.

A questo punto rivolgetevi a Siri chiedendo l’attivazione del VoiceOver e fate tap sullo spazio destinato al destinatario del messaggio. Richiamate Siri e disattivate l’opzione VoiceOver, che permette di dettare il testo che si vuole trascrivere.

Tramite la selezione del destinatario e i suggerimenti automatici di iPhone sarà sufficiente digitare una lettera o un nome in particolare per ritrovarsi la stringa del contatto, premere il pulsante riservato alle informazioni (“i”) situato a destra e il gioco è fatto.

Sempre tramite questo procedimento è possibile anche creare un nuovo contatto o andare a modificare le informazioni preesistenti, cambiando o eliminando indirizzi mail o numero di telefono.

Ecco di seguito il video che illustra tutto il procedimento, valido ovviamente se avete installato iOS 13.

Scopri iOS 13 Dark Mode: come attivare la modalità scura su iPhone

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su iOS 13

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.