Home > Altro > Archivio > iOS 10.3 ufficiale: cosa cambia per iPhone e iPad? Tutte le novità

iOS 10.3 ufficiale: cosa cambia per iPhone e iPad? Tutte le novità

mercoledì 29 marzo 2017, di Giulia Adonopoulos

iOS 10.3 è disponibile ufficialmente: Apple ha dato il via al rollout su iPhone e iPad e dopo sette versioni beta l’aggiornamento del sistema operativo può essere scaricato da Impostazioni > Generali o da iTunes.

Quali novità introduce la nuova versione di iOS 10? Conviene scaricare iOS 10.3 o si tratta di un aggiornamento problematico?

Per rispondere alla prima domanda, iOS 10.3 apporta alcuni cambiamenti significativi dal punto di vista del filesystem e della sicurezza, ma ci sono anche delle novità minori di cui non sentivamo la mancanza.

Gli utenti che hanno installato iOS 10.3 si sono accorti, ad esempio, che il download richiede tempi più lunghi del solito, ma ne vale la pena quanto a performance: iPhone e iPad rispondono meglio dopo l’aggiornamento.

Adesso che Apple ha reso ufficiale iOS 10.3 e ha presentato le novità dei suoi idevice (iPhone 7 rosso, nuovo iPad 9.7 pollici low cost e iPhone SE aggiornato) non resta che attendere il rilascio dell’app Clips, che sarà “disponibile da aprile sui dispositivi con iOS 10.3.

Se vi siete persi qualcosa riguardo il nuovo iOS 10.3 vi spieghiamo cosa cambia per iPhone e iPad con l’aggiornamento e i motivi per cui conviene oppure no scaricarlo. Ecco una guida all’installazione di iOS 10.3 e tutte le novità in arrivo.

iOS 10.3, uscita: le nuove funzioni per iPhone e iPad

L’aggiornamento a iOS 10.3 non si rivelerà essenziale per i possessori di iPhone e iPad, anche se qualche novità potrebbe essere interessante.

Ecco quali funzionalità arrivano con l’ultima versione di iOS 10, la 10.3.

  • Trova i miei AirPods

Se fate parte di quella ristretta cerchia che ha acquistato gli AirPods, ovvero le cuffiette wireless di Apple, con iOS 10.3 potrete usare il vostro iPhone o iPad per ritrovarle quando le perdete. Tramite Bluetooth (entro i 10 metri di distanza) potrete farle suonare e sapere dove si sono nascoste. Trova i miei AirPods ci mostra anche l’ultima posizione delle cuffiette.

  • Trova l’auto parcheggiata in Mappe

Google Maps non sarà l’unica app in grado di farci ritrovare l’auto parcheggiata. Con iOS 10.3 anche Mappe di Apple registrerà la posizione esatta della macchina parcheggiata, consentendo di ritrovarla senza problemi.

  • Apple File System (APFS)

iOS 10.3 introduce un nuovo file system, l’AFPS, che va a sostituire HFS+, usato da Apple dal 1998. Per chi non lo sapesse il filesystem è il sistema di memorizzazione e gestione dei dati.

Cosa cambia? Apple Fyle System è più sicuro e affidabile grazie alla cifratura che protegge file, sezioni di file e metadati degli utenti. Un’altra caratteristica del nuovo filesystem di iOS 10.3 è lo snapshot, ovvero la possibilità di "fotografare" lo stato complessivo di un’unità e ripristinare il sistema in caso di problemi. Ad esempio se aggiorniamo il sistema operativo e riscontriamo problemi possiamo tornare indietro esattamente al punto di partenza. L’APFS è più efficiente nella gestione dello spazio visto che evita inutili duplicati e file doppioni, garantisce l’integrità dei dati e migliora le performance dei device, che dopo l’aggiornamento risultano più reattivi e veloci.

  • App Store

Le novità di iOS 10.3 riguardano anche App Store. Gli sviluppatori potranno rispondere alle recensioni degli utenti e aggiornare le icone delle app in qualsiasi momento. I commenti di risposta saranno visibili sia su App Store che iTunes. Gli utenti potranno inserire il feedback facendo tap su Utile o Non utile.

  • Siri

Apple ha aggiornato SiriKit così da consentire agli sviluppatori di creare app con cui si potrà pagare da iPhone e iPad attraverso Siri. Arriva anche il supporto per i risultati di cricket dell’Indian Premier League e l’International Cricket Council (di certo non interessante per noi italiani ma una grande notizie per l’utenza indiana)

  • Safari supporta l’opzione Reduced Motion per le applicazioni
  • Nuova sezione Sicurezza Utente su Impostazioni
  • Carplay è migliorato e non sarà più necessario premere due volte lo schermo per passare da un’app all’altra perché lo schermo mostrerà le app più utilizzare e recenti.
  • Meteo in Mappe con le previsioni in 3D Touch

iOS 10.3: non c’è la nuova modalità Cinema

Purtroppo su iOS 10.3 non c’è traccia della chiacchierata modalità Cinema.
Questa funzione presente nel Centro di Controllo e caratterizzata dall’icona dei popcorn avrebbe attivato un dark mode per il display in modo da migliorare la visualizzazione di video e filmati.

iOS 10.3, download: come scaricare l’aggiornamento

Anche se il rilascio dell’update è iniziato lunedì 27 marzo 2017 non tutti i dispositivi Apple hanno ricevuto l’aggiornamento. Come scaricare iOS 10.3? In genere, non appena l’aggiornamento del sistema operativo è disponibile su iPhone o iPad, il sistema invia una notifica push.

Nel caso in cui la notifica vi fosse sfuggita o avete rimandato l’installazione, iOS 10.3 potrà essere scaricato andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software, oppure procedere collegando il dispositivo a iTunes.

iOS 10.3, novità: uscita ufficiale e attesa per iOS 11

iOS 10.2 non è stato un aggiornamento molto fortunato per Apple, poiché nonostante alcune correzioni di bug, ha causato anche malfunzionamenti alla batteria degli iPhone su cui è stato installato. Ed è per questo che Apple ha sviluppato sette beta di iOS 10.3 prima del rollout definitivo.

La curiosità maggiore, però, riguarda indubbiamente l’uscita di iOS 11. La versione successiva e migliorata di iOS 10, anticipata al WWDC 2017 di giugno e disponibile l’autunno prossimo insieme all’iPhone 8, sarà ricca di novità interessanti.

Da Siri ancora più intuitiva e con la voce naturale alla tastiera dinamica touchscreen, passando per le videochiamate su FaceTime e la funzione “Contatti disponibili”, sono diverse le feature di iOS 11 che migliorerebbero l’usabilità di iPhone e iPad.

Potrebbe interessarti Jailbreak iOS 10.2 iPhone e iPad: come fare l’installazione in 10 mosse

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.