I coniugi Benioff comprano il Time

Marco Ciotola

17/09/2018

Operazione da 190 milioni di dollari effettuata dai coniugi Benioff, Marc e Lynne, che commentano: “Investiamo in una società con impatto enorme sul mondo”

I coniugi Benioff comprano il Time

Il CEO di Salesforce Marc Benioff e sua moglie Lynne Benioff hanno acquistato il magazine statunitense Time per 190 milioni di dollari da Meredith Corporation.

Un’operazione arrivata in risposta all’annuncio della stessa Meredith, che a marzo aveva espresso l’intenzione di vendere Time, Fortune e Sports Illustrated.

I Benioff si sono detti disposti ad acquistare lasciando intatto il team dirigenziale della testata e non influenzando in nessun modo la linea editoriale.

Si tratta di un’altra mossa importante che collega l’universo tech a quello della carta stampata, dopo l’operazione che portò 5 anni fa Jeff Bezos, numero uno di Amazon, a comprare il Washington Post.

Time, un investimento familiare

I coniugi Benioff hanno parlato di “investimento familiare”, sottolineando “l’enorme impatto sul mondo” di una realtà come il Time.
A restituire per la prima volta l’ufficialità dell’operazione è stata Salesforce, colosso del cloud fondato da Marc Benioff nel 1999, che ha sottolineato l’assenza di qualsiasi collegamento tra l’azienda e il Time.

Secondo Meredith Corporation l’accordo potrebbe chiudersi nei prossimi 30 giorni. Il Wall Street Journal è stata la testata che per prima ha riportato la news.

Benioff, 246esimo nella classifica dei miliardari stilata annualmente da Bloomberg, lascia presagire un’operazione simile a quella che intraprese Bezos rilevando il Washington Post, e quindi priva di interferenze e in grado di marcare una netta distinzione tra le aziende:

“Come quasi tutti sanno, il Time è un tesoro della nostra storia e delle nostra cultura. Abbiamo profondo rispetto per la loro attuale organizzazione e siamo onorati di acquisire la testata nel nostro portafoglio di investimenti familiari”.

Marc Benioff ha anche sottolineato come la forza storica del giornale stia nella capacità di raccontare persone e problemi “che riguardano tutti noi e ci mettono in connessione”, confermando che lui e la moglie rappresenteranno solo “i custodi di un marchio storico”.

Malgrado queste rassicurazioni, desterà sicuramente diverse critiche - e forse anche un controllo da parte delle autorità Antitrust - il fatto che un CEO della Silicon Valley diventi l’editore del Time, una rivista che abitualmente si occupa anche in maniera piuttosto critica di argomenti come l’impatto della tecnologia sulla società.

Meredith Corporation aveva acquistato il giornale solo lo scorso novembre, per poi annunciare subito la volontà di venderlo a causa di discordanze rilevate tra la sua linea societaria e la vision della testata.

Attraverso l’accordo con Benioff la società continuerà a occuparsi del marketing dei consumatori, l’acquisto degli abbonamenti, l’acquisto della carta e la stampa delle copie del giornale.
Intanto l’azienda lavora alla vendita di altri tre titoli che fanno capo a Time Inc.: Fortune, Money e Sports Illustrated.

Argomenti

# TIME

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it