I bambini devono indossare la mascherina?

La mascherina è obbligatoria solo per i bambini che hanno compiuto 6 anni, per gli altri resta facoltativa. Attenzione alle giuste dimensioni. Ecco come comportarsi nella Fase 2.

I bambini devono indossare la mascherina?

Non tutti i bambini devono indossare la mascherina, ma solo quelli dai 6 anni in su.

Nella Fase 2 sono ammesse le passeggiate genitore-figlio, anche lontano da casa, e lo sport al parco con i bambini, mentre le aree gioco restano chiuse. Per tutti questi spostamenti è sempre buona norma utilizzare i presidi di protezione, a meno che non si tratti di un bambino molto piccolo (di età inferiore a 2 anni).

La mascherina è obbligatoria in tutti i luoghi pubblici al coperto, compresi i mezzi di trasporto, e comunque in ogni situazione in cui non sia possibile rispettare il distanziamento di almeno 1 metro.

Gli unici ad essere esclusi dall’obbligo sono i bambini di età inferiore a 6 anni e le persone che hanno una disabilità o una malattia incompatibile con l’utilizzo della stessa.

Attenzione a quale mascherina scegliere per i bambini: serve una misura più piccola di quella standard per gli adulti, altrimenti non né è assicurata la funzionalità.

Bambini e mascherina di protezione: regole da seguire nella Fase 2

Come specificato nella FAQ del Ministero dell’Interno, solo i bambini che hanno compiuto 6 anni devono indossare la mascherina di protezione quando sono nei luoghi affollati (ad esempio al parco con i genitori), sui mezzi di trasporto pubblico e negli ambienti al chiuso dove non è possibile rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro, come all’interno del supermercato.

I più piccoli infatti possono contagiare ed essere contagiati dal coronavirus come gli adulti, anche se con minori possibilità di sviluppare complicazioni.

Che dimensione deve avere la mascherina per bambini?

La mascherina affinché possa essere utile a proteggere dai germi deve coprire naso e bocca ed è fondamentale, quindi, che sia delle giuste dimensioni e si adatti al viso dei bambini.

Per questo esistono grandezze diverse: la misura standard per gli adulti è 15 cm x 30 cm mentre per un bambino sarebbe opportuno acquistare quelle più piccole di 12 cm x 25 cm.

Mascherina, mai per bambini sotto i 2 anni

L’obbligo di indossare la mascherina scatta a partire dai 6 anni mentre per i bambini più piccoli è rimesso alla scelta dei genitori. Tuttavia le Autorità sanitarie sconsigliano fortemente di applicare le mascherine ai bambini di età inferiore a 2 anni per prevenire il rischio di soffocamento.

In questi casi è consigliabile aumentare la distanza di sicurezza preventiva (quindi più di un metro) o coprire momentaneamente naso e bocca con un fazzoletto, senza fare pressioni o compromettere in alcun modo le vie respiratorie.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories