I 10 lavori migliori nel settore dell’intelligenza artificiale (AI)

Flavia Provenzani

29 Gennaio 2024 - 11:38

condividi

Ecco i lavori migliori nel mondo dell’intelligenza artificiale, un settore in forte espansione e in cui abbondano opportunità professionali.

I 10 lavori migliori nel settore dell’intelligenza artificiale (AI)

Quali sono i lavori migliori legati al settore dell’intelligenza artificiale? È questa la domanda più diffusa tra chi sa bene quanto i nuovi trend e l’osservazione del mondo siano cruciali nel definire le opportunità di lavoro (e di guadagno) più promettenti.

Se il 2023 è stato l’anno della consacrazione dell’intelligenza artificiale - c’è ancora chi non sa cos’è l’AI? - il 2024 sarà l’anno del consolidamento, una fase ideale per cavalcare l’onda e iniziare a lavorare nel mondo dell’AI.

Come lavorare nel settore dell’intelligenza artificiale

In linea generale, i lavori legati all’intelligenza artificiale richiedono la conoscenza della modellazione e dell’ingegneria dei dati per strutturare e pre-elaborare i dati. Occorre anche conoscere il machine learning e il deep learning ed essere informati su vari algoritmi, architetture di modelli e tecniche di ottimizzazione.

Oltre alle capacità di programmazione, chi lavora nell’AI deve avere un forte background in matematica e statistica e conoscere librerie e framework come TensorFlow, PyTorch, scikit-learn e scikit-image.

I lavori legati all’intelligenza artificiale, poi, richiedono un acuto pensiero critico per risolvere i problemi e analizzare l’input degli utenti. Lo stesso vale per il codice.

L’intelligenza artificiale è un settore tecnologico unico perché richiede anche una certa conoscenza della psicologia. Per creare l’intelligenza artificiale, chi ci lavora deve sapere come pensano gli esseri umani e come potrebbero comportarsi in diverse situazioni. L’intelligenza artificiale, infatti, simula il comportamento umano.

Infine, non possono mancare skill legate alla sicurezza, privacy ed etica.

Tra i settori dove i lavori nell’ambito dell’intelligenza artificiale sono i più diffusi troviamo Tecnologia, Finanza, Assistenza sanitaria, Vendite al dettaglio, Produzione e Cybersecurity.

I 10 lavori migliori nell’intelligenza artificiale

I lavori legati all’intelligenza artificiale cambiano rapidamente, esattamente come la tecnologia che sta dietro l’AI.
Nel settore, anche per il 2024, sono maggiormente richiesti gli specialisti rispetto ai “generalisti”. Una conoscenza approfondita di un aspetto dell’intelligenza artificiale è più preziosa di una conoscenza superficiale su molte aree che la riguardano.

Ecco allora i lavori nel settore dell’intelligenza artificiale più ricercati del momento, con indicazione dello stipendio medio in Italia in confronto a quello offerto negli Stati Uniti:

1) Specialista in etica dell’IA

Stipendio medio: 42.000 euro in Italia, 115.000 euro l’anno negli Stati Uniti

L’uso etico dei dati utilizzati nella generazione di modelli è uno dei nodi principali da sciogliere nel 2024. Sono necessari specialisti dedicati per garantire uno sviluppo e un’implementazione dell’intelligenza artificiale che siano responsabili. Le aziende potrebbero anche arrivare a formare delle commissioni etiche sull’intelligenza artificiale composte da dipendenti con varie esperienze e specializzazioni, tra cui avvocati, ingegneri, esperti di etica.

Uno specialista in etica dell’intelligenza artificiale aiuta a sviluppare linee guida e politiche etiche per i progetti di intelligenza artificiale e a completare le revisioni dei progetti alla luce dell’etica.

Stipendio medio:

2) Data scientist

Stipendio medio: 34.000 euro l’anno in Italia, 110.000 euro negli Stati Uniti

Un data scientist è un professionista della tecnologia che raccoglie, analizza e interpreta i dati per risolvere problemi e guida il processo decisionale all’interno dell’organizzazione. Non sono necessariamente programmatori, anche se molti scrivono le proprie applicazioni. Utilizzano principalmente data mining, big data e strumenti analitici.

L’utilizzo di informazioni aziendali derivate dai dati consente alle aziende di migliorare le vendite e le operazioni, prendere decisioni migliori e sviluppare nuovi prodotti e servizi e politiche.

3) Product manager

Stipendio medio: 51.000 euro in Italia, 92.000 euro l’anno negli Stati Uniti

Un product manager è il leader di un team incaricato di sviluppare e lanciare un prodotto. In questo caso, si tratta di un prodotto AI, ma non è molto diverso da qualsiasi altro prodotto in termini di leadership dei team, pianificazione e raggiungimento degli obiettivi.

I product manager dell’IA devono sapere cosa implica la realizzazione di un’applicazione AI, inclusi hardware, linguaggi di programmazione, set di dati e algoritmi. Creare un’app AI non è la stessa cosa che creare un’app web. Esistono differenze nella struttura e nel processo di sviluppo.

4) Ingegnere di elaborazione del linguaggio naturale (NLP)

Stipendio medio: 40.000 euro in Italia, 113.000 euro l’anno negli Stati Uniti

Un ingegnere specializzato nell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) è un informatico con formazione e competenza nello sviluppo di algoritmi e sistemi in grado di comprendere ed elaborare l’input del linguaggio umano.

Una delle differenze più grandi tra i motori di ricerca tradizionali e le interfacce di intelligenza artificiale generativa, come ChatGPT, risiede nel fatto che i motori di ricerca utilizzano parole chiave e raccolgono informazioni dalle grandi quantità di dati online esistenti. L’intelligenza artificiale generativa crea nuovi contenuti basati su altri esempi e modelli e risponde alle domande in un formato di tipo chat.

Questi ingegneri non sono necessariamente prima di tutto programmatori. Devono comprendere la linguistica tanto quanto devono comprendere la programmazione.

5) Research scientist

Stipendio medio: 41.000 euro in Italia, 100.000 euro l’anno negli Stati Uniti

Uno scienziato della ricerca sull’intelligenza artificiale è un computer scientist che studia e sviluppa nuovi algoritmi e tecniche di intelligenza artificiale. Sviluppa e testa nuovi modelli di intelligenza artificiale, collabora con altri ricercatori, pubblica documenti di ricerca e si occupa di formazione e divulgazione. La programmazione è solo una piccola parte delle mansioni di un ricercatore.

L’industria tecnologica è estremamente aperta ai programmatori autodidatti e non formati tramite vie accademiche, ma vi è un’eccezione per i ricercatori sull’intelligenza artificiale. Devono avere una conoscenza approfondita di informatica, matematica e statistica.

6) Ingegnere robotico

Stipendio medio: 50.000 euro in Italia, 88.000 euro l’anno negli Stati Uniti

Un ingegnere specializzato in robotica è uno sviluppatore che progetta, sviluppa e testa software per far funzionare i robot. La robotica ha fatto notevoli progressi negli ultimi anni, come dimostrano i dispositivi per le pulizie domestiche automatizzate e delle apparecchiature per la chirurgia oncologica di precisione. Gli ingegneri robotici possono utilizzare l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per migliorare le prestazioni di un sistema robotico.

7) Analista cybersecurity

Stipendio medio: 29.000 euro in Italia, 103.000 euro l’anno negli Stati Uniti

L’intelligenza artificiale è strettamente legata alla sicurezza informatica, in particolare nel rilevamento delle intrusioni. Ma anche gli hacker usano l’intelligenza artificiale. Questo è un campo in cui sono necessari specialisti che abbiano familiarità con la sicurezza informatica e con le competenze necessarie per utilizzare l’intelligenza artificiale.

8) Ingegnere di machine learning Stipendio medio: 35.000 euro in Italia, 148.000 euro l’anno negli Stati Uniti

Un ingegnere specializzato in machine learning è responsabile dello sviluppo e dell’implementazione di algoritmi e modelli di addestramento sull’apprendimento automatico.

A causa della necessità di competenze avanzate di matematica e statistica, la maggior parte degli ingegneri del machine learning ha titoli di studio accademici in informatica, matematica o statistica. Spesso continuano la formazione attraverso programmi di certificazione o un master in machine learning e deep learning.

9) Specialista AI nel settore salute

Stipendio medio: 54.500 euro in Italia, 86.000 euro l’anno negli Stati Uniti

Il settore sanitario è quello che più ha bisogno di un ponte tra la tecnologia e la professione.
La tecnologia può aiutare medici e pazienti in diversi modi, ma è anche uno degli ambiti più delicati quando si tratta di riservatezza dei dati.

L’intelligenza artificiale offre diverse opportunità per aiutare la professione medica, come la diagnosi di malattie e l’identificazione dei migliori piani di trattamento per i pazienti. Un altro esempio di intelligenza artificiale nel settore sanitario è rappresentato dalla robotica basata sull’intelligenza artificiale in sala operatoria che assiste negli interventi chirurgici.

I lavori legati all’intelligenza artificiale nel settore sanitario richiedono una profonda conoscenza delle condizioni mediche e della terminologia tanto quanto richiedono competenze in materia di intelligenza artificiale.

10) Ingegnere di visione artificiale

Stipendio medio: 40.000 in Italia, 130.000 euro negli Stati Uniti

Un ingegnere di visione artificiale (computer vision, in inglese) è uno sviluppatore specializzato nella scrittura di programmi che utilizzano sensori, algoritmi e sistemi di input visivo. Questi sistemi vedono il mondo che li circonda e agiscono di conseguenza, come nel caso delle auto che si guidano e parcheggiano autonomamente e del riconoscimento facciale.

Quest’anno si prevede una maggiore attenzione all’integrità, alla sicurezza e alla privacy dei dati.
L’intelligenza artificiale sarà sempre più accessibile dai propri dispositivi di lavoro consumo, motivo per cui Intel, AMD e Qualcomm stanno lavorando a degli acceleratori AI per PC. A ruota, anche gli smartphone si adatteranno a supportare l’elaborazione legata all’intelligenza artificiale.

Sembrano esserci tutti gli ingredienti necessari per arricchire le opportunità lavorative all’interno di un settore che, se ben strutturato e governato, promette di cambiare per sempre il mondo che conosciamo.

Iscriviti a Money.it