Hyundai Nexo: nuovo record di durata per l’innovativa auto a idrogeno

Marco Lasala

29/12/2021

29/12/2021 - 12:05

condividi

Un’auto a idrogeno che realizza un record di durata in condizioni estreme: la Hyundai Nexo con al volante il pilota francese Adrien Tambay ha percorso 190 giri.

Hyundai Nexo è un’auto a idrogeno da record. Il pilota francese Adrien Tambay ha guidato un esemplare strettamente di serie percorrendo 190 giri sul circuito ghiacciato dell’International Record Centre for Decarbonised Vehicles in Val Thorens.

Hyundai Nexo a un’altitudine di 2.220 metri ha generato 267,8 metri cubi di aria purificata.

Straordinaria la sua tecnologia, un veicolo dotato di un avanzato sistema di purificazione dell’aria che filtra e trattiene il 99% del particolato ultrafine prima che la cella a combustibile la utilizzi per generare elettricità e vapore acqueo.

Hyundai Nexo è un’auto a idrogeno a zero emissioni

Hyundai Nexo Hyundai Nexo

È dotata di un motore elettrico alimentato da una cella a combustibile in grado di catturare arie e ossigeno per combinarlo con l’idrogeno e generare elettricità e acqua.

Una prova di resistenza e di durata che si è svolta martedì 14 dicembre alle ore 7:00 a condizioni estreme con una temperatura esterna di -6 C° e uno strato di ghiaccio di 11 centimetri che ricopre l’intero circuito.

Ad affiancare Tambay c’era Bertrand Piccard ambientalista svizzero, brand ambassador di Hyundai Motore Europa autore di un precedente record sempre al volante della Nexo: nel 2019 in condizioni di normale traffico ha percorso 778 chilometri battendo il precedente record per la più lunga distanza percorsa con un veicolo elettrico a celle di combustibile.

Bertrand Piccard, brand ambassador di Hyundai Motor Europe ha dichiarato: “Il record di Adrien Tambay è stato stabilito ad alta quota, in condizioni estreme di freddo, ghiaccio e aria rarefatta. Questo dimostra che un motore elettrico non è limitato da estreme condizioni esterne.
I 267 metri cubi d’aria purificati durante questo tentativo di record dimostrano un cambiamento di paradigma. Sono lieto di aver affiancato Adrien Tambay a bordo di Hyundai NEXO come passeggero. Con 50 chilometri di autonomia rimasti dopo queste 6 ore, non vedevo l’ora che fosse il mio turno al volante
".

Hyundai Nexo è in grado di percorrere fino a 660 chilometri con una sola ricarica d’idrogeno

Hyundai Nexo Hyundai Nexo

Una delle più avanzate auto in circolazione, non solo dal punto di vista tecnico ma anche tecnologico, a bordo dell’innovativa vettura coreana sono presenti i più evoluti sistemi di assistenza alla guida.

Lionel French Keogh Managing Director di Hyundai Motor France: ”Hyundai è pioniera nello sviluppo della mobilità a idrogeno. NEXO, il nostro SUV elettrico a celle a combustibile, dimostra quanto questa tecnologia sia già adatta alle esigenze di una mobilità più ecologica, indipendentemente dalle condizioni".

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it