Honda Civic e:HEV: motore, prestazioni, consumi, prezzi, foto

Marco Lasala

23 Marzo 2022 - 17:42

condividi

A distanza di 50 anni dal debutto commerciale della prima generazione della Honda Civic arriva una nuova versione full hybrid: la e:HEV. Sarà commercializzata in autunno.

Honda Civic e:HEV è una variante full hybrid del celebre veicolo giapponese. Con il lancio di questa innovativa versione si completa così l’elettrificazione dell’intera gamma europea del brand automobilistico giapponese.

Honda Civic e:HEV sarà commercializzata a partire dal prossimo autunno.

Una lunga evoluzione che le ha consentito di essere sempre al passo con i tempi, migliorando così l’efficienza, le prestazioni, il comfort e la praticità.

Rispetto alla generazione precedente, quella dotata del solo motore endotermico la quattro porte ibrida ha il cofano motore ribassato di 25 millimetri, soluzione che ha consentito di ottenere un parabrezza più ampio e un ambiente interno più luminoso e arioso.
La base del montante anteriore è stata così spostata all’indietro, maggiore è la visibilità per i passeggeri posteriori. Cambia anche la linea del tetto, il suo punto più alto è spostato in avanti a tutto vantaggio del profilo del portellone posteriore, più slanciato ed elegante.

Notevole è stato anche il lavoro svolto dai tecnici Honda per limitare il peso della vettura, il peso del portellone posteriore, grazie a una nuova tecnologia di produzione (è realizzato completamente in resina) è inferiore del 20% rispetto a quello montato sulla precedente generazione.

Carreggiate allargate, passaruota bombati e un assetto tendenzialmente più sportivo che fa sembrare la berlina giapponese saldamente ancorata al suolo, il passo è stato maggiorato di 35 millimetri.
Novità anche nell’abitacolo dove l’ampia superficie vetrata dona agli interni maggiore luminosità e ariosità.

Honda Civic e:HEV

Honda Civic e:HEV: motore con tecnologia ibrida e consumi ridotti

Una batteria agli ioni di litio da 72 celle, due potenti unità elettriche e un motore endotermico a ciclo Atkinson da 2 litri, ne deriva una potenza complessiva di 183 cavalli (135 kW) per una coppia massima di 315 Nm.
L’efficienza termica raggiunta è del 41%, uno dei migliori risultati di sempre per un’auto prodotta in larga scala.

Quattro le modalità di guida disponibili:

  • Econ;
  • Normale;
  • Sport;
  • Individual.

La casa madre dichiara livelli di emissioni di CO2 inferiori a 110 grammi per chilometro il che equivale a un consumo medio inferiore ai 5 litri per 100 chilometri (ciclo WLTP).

Honda Civic e:HEV: massima sicurezza

Honda Civic e:HEV

La presenza della tecnologia Honda Sensing aumenta la sicurezza di bordo della vettura giapponese, una telecamera grandangolare da 100° consente di rilevare pedoni, segnaletica stradale, bici, moto e veicoli, diversi sensori sonar, quattro anteriori e quattro posteriori, inviano preziosi dati ai sistemi di assistenza alla guida.

Sistemi quali la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia e il cruise control adattivo sono stati ulteriormente migliorati così come il monitoraggio dell’angolo cieco e quello del traffico in manovra.

Undici gli airbag, oltre a quelli classici frontali anteriori sono presenti anche quelli laterali per i sedili posteriori comprese le aree delle ginocchia per evitare danni in caso d’impatto laterale.
Nuovo è l’airbag posizionato al centro dei sedili anteriori che evita che conducente e passeggero possano scontrarsi in caso d’incidente.

Honda Civic e:HEV - Foto

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA