Guerra commerciale: accordo in 7 giorni

La guerra commerciale sta per finire: accordo atteso in una settimana

Guerra commerciale: accordo in 7 giorni

La guerra commerciale USA-Cina alle battute finali.

Stando a quanto emerso nelle ultime ore, infatti, le due potenze potrebbero arrivare all’ambito accordo nell’arco di una settimana.

A riportarlo alcune indiscrezioni della Cnbc che, citando fonti vicine alle delegazioni di entrambe le parti riunitesi a Pechino, ha parlato di un’intesa in arrivo entro venerdì 10 maggio. Un esito, questo, che metterebbe fine ad una guerra commerciale protrattasi per circa un anno.

Guerra commerciale sta per finire?

Entrambe le parti hanno ripetutamente celebrato i progressi compiuti durante i colloqui. Eppure alcuni argomenti sono risultati più delicati di altri e hanno fino ad oggi rimandato il raggiungimento dell’agognato accordo commerciale. Le tariffe esistenti dovranno essere eliminate o mantenute in vigore? Come imporre alla Cina di acquistare più beni dagli USA? Sono questi i dubbi che stanno attualmente vagando tra i corridoi di Washington.

Mercoledì, la Casa Bianca ha cercato di chiarire il prossimo futuro della guerra commerciale USA-Cina parlando di un accordo sempre più vicino. In una dichiarazione, la segretaria stampa Sarah Huckabee Sanders ha affermato (senza fornire ulteriori indicazioni):

“Le discussioni rimangono incentrate sulla realizzazione di progressi sostanziali su importanti questioni strutturali e sul riequilibrio delle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.”

Per il capo dello staff della Casa Bianca, Mick Mulvaney, le prossime due settimane saranno decisive per la soluzione della guerra commerciale, mentre per altri l’intesa sarà raggiunta in una settimana.

Secondo le indiscrezioni di mercato, un accordo tra gli Stati Uniti e la Cina potrebbe imporre ai primi l’immediata rimozione dei dazi del 10% su parte dei $200 miliardi di beni colpiti. Le tariffe del 25% su $50 miliardi rimarrebbero in vigore fino alle elezioni del 2020.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Guerra commerciale

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.