Gomme invernali o catene, quale scegliere? Ecco pro e contro

Alessandro Cipolla

31/10/2024

Meglio le gomme invernali o le catene? Con l’arrivo dell’obbligo per le automobili, ecco i pro e i contro delle due soluzioni per capire cosa scegliere.

Gomme invernali o catene, quale scegliere? Ecco pro e contro

Gomme invernali o catene, quale scegliere? Una domanda questa quasi amletica e che, puntualmente, ritorna in auge nel nostro Paese ogni volta che ci si appresta ad affrontare la stagione più fredda.

Come ben noto in Italia vige l’obbligo di gomme invernali nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile; la legge comunque prevede dei periodi di tolleranza: un mese prima e un mese dopo la vigenza delle Ordinanze per le operazioni di montaggio/smontaggio.

In verità sarebbe più corretto parlare di dotazioni invernali, visto che in alternativa alle gomme invernali la legge prevede la possibilità di avere a bordo in caso di necessità le classiche catene da neve.

Il Codice della Strada infatti prevede che pneumatici invernali e pneumatici normali muniti di catene siano giuridicamente due soluzioni equivalenti e alternative, evitando così di incorrere in una multa.

Detto questo torniamo alla domanda di partenza: è meglio montare le gomme invernali oppure dotarsi di catene a bordo della propria automobile? Analizziamo allora i pro e i contro di queste due soluzioni per capire quale potrebbe essere la scelta migliore in base alle varie esigenze.

Gomme invernali: pro e contro

Le gomme invernali hanno diversi vantaggi, in primis in termini di affidabilità potendo garantire prestazioni superiori in aderenza, motricità e frenata, mantenendo al tempo stesso un buon livello anche su strada asciutta.

Inoltre sono particolarmente adatte non solo in caso di neve o ghiaccio, ma anche quando ci si ritrova a guidare su strade fredde o bagnate come spesso accade nei mesi autunnali o invernali.

In più le gomme invernali sono molto più comode: una volta montate sulla propria automobile non bisogna avere il pensiero di dover fare qualcosa quando ci si trova a guidare su strane innevate o ghiacciate.

L’aspetto maggiormente negativo delle gomme invernali è quello relativo al costo: per i pneumatici più costosi si può arrivare a spendere complessivamente anche 1.000 euro, ma ovviamente esistono anche soluzioni più economiche.

Poi c’è la questione dello spazio, visto che quando vengono smontate dall’automobile devono essere conservate durante i mesi in cui la legge non prevede il loro utilizzo.

Riassumendo questi sono i pro e i contro delle gomme invernali.

Pro:

  • affidabilità;
  • versatilità;
  • comodità.

Contro:

  • costo;
  • spazio.

Catene da neve: pro e contro

Il maggiore aspetto positivo di avere a bordo delle catene da neve invece che montare delle gomme invernali è quello relativo al minore costo: per due pezzi generalmente si spende anche meno di 30 euro.

Se poi vi capita di dover circolare con della neve alta o del ghiaccio molto scivoloso, le catene garantiscono una buona efficienza anche in caso di condizioni che potrebbero essere definite “estreme”.

Il principale svantaggio delle catene da neve è quello relativo al montaggio e poi lo smontaggio che ogni volta deve essere fatto, un’operazione che rappresenta un grosso ostacolo per buona parte degli automobilisti.

In più sono dannose in caso di asfalto bagnato, oltre al fatto che quando sono montate si deve per forza viaggiare a velocità ridotta: non si possono superare infatti i 50 km/h.

Questi sono i pro e i contro delle catene da neve.

Pro:

  • minore costo;
  • adatte a neve alta e ghiaccio scivoloso;

Contro:

  • montaggio e smontaggio;
  • non adatte a tutti i manti stradali;
  • velocità ridotta.

Gomme invernali o catene: il responso

In conclusione le gomme invernali rappresentano la scelta migliore nel caso in cui, nel periodo dell’obbligo, ci si trovi a dover percorrere spesso delle strade a rischio neve, ghiaccio o pioggia.

Per chi invece utilizza poco l’auto e raramente percorre strade innevate o ghiacciate, allora le catene da neve senza dubbio rappresentano una soluzione più economica e pratica.

Tutto dipende dalle proprie esigenze, da dove si vive e dalle strade che solitamente vengono percorse. L’importante è rispettare gli obblighi di legge per non incorrere in multe che possono essere anche assai salate.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO