Giustificazione per uscita anticipata a scuola, come scriverla senza commettere errori

Luna Luciano

2 Novembre 2023 - 22:45

condividi

Come scrivere correttamente una giustificazione per l’uscita anticipata da scuola dei propri figli? Ecco alcuni pratici consigli su come scrivere una giustificazione in maniera corretta.

Giustificazione per uscita anticipata a scuola, come scriverla senza commettere errori

Sarà capitato almeno una volta a tutti gli studenti di uscire in anticipo da scuola per ragioni familiari o di salute e - di conseguenza - sarà capitato a tutti i genitori di doversi armare di carta e penna e scrivere una giustificazione per l’uscita anticipata.

Ed è in questi casi che possono subentrare dubbi “amletici”, come il domandarsi quale sia la forma più corretta e senza errori per comunicare all’insegnante (o al Dirigente scolastico) la necessità di far uscire in anticipo il proprio figlio (o figlia) da scuola. Può capitare infatti che per cause di forza maggiori, come un malessere o seri motivi familiari, gli studenti debbano lasciare l’aula e recarsi a casa o da un medico.

Quando c’è un’esigenza particolare è importante quindi fornire ai docenti una valida giustificazione delle proprie mancanze per quel giorno, ma come si scrive una giustificazione per uscita anticipata? Sciogliamo ogni dubbio attraverso la seguente guida, pratica e veloce, su come si scrive la giustifica.

Quando e perché scrivere una giustificazione per uscita anticipata

Prima di ricorrere alla carta e alla penna per prendere appunti, è bene fare alcune precisazioni. Prima di scrivere una giustificazione per l’uscita anticipata è bene ricordare agli alunni che una giustificazione seria deve sempre avere un motivo credibile.

È bene quindi che non diventi un abitudine e che i figli, soprattutto i più piccoli (ma vale anche per gli studenti di liceo) non vedano nella giustificazione uno strumento per poter saltare qualche ora di scuola oppure qualche compito in classe.

La giustificazione anticipata è uno strumento che dovrebbe essere adoperato solo in casi straordinari, come uno studente che effettivamente si sente poco bene e mostra l’insorgere di sintomi influenzali, o ancora ragioni familiari, come la nascita di un fratello o sorella, in casi di incidenti o purtroppo la perdita di una persona cara.

Come scrivere una giustificazione per uscita anticipata a scuola

Dopo aver chiarito ogni dubbio su quando sia effettivamente opportuno e necessario scrivere una giustificazione per l’uscita anticipata da scuola, è importante sapere come scriverla.

È necessario, innanzitutto, evitare possibili errori grammaticali e sintattici, è opportuno quindi, prima di scriverla sul diario dell’alunno o su un documento, ripeterla in mente per verificare che non vi siano errori oppure è possibile scrivere una brutta copia. Inoltre, per poter scrivere la giustificazione correttamente, bisogna conoscere quale tipologia di italiano e quale tono adoperare, per far sì che la giustificazione sia accettata.

Rivolgendosi a un docente, è importante che il genitore utilizzi un italiano formale, ciò vuol dire che bisognerà inserire nel testo allocutivi di cortesia, dando del “lei” all’insegnate, ancora formule di deferenza. Dopo aver chiarito il registro che bisogna adoperare, è necessario che la giustificazione rispetti una certa struttura. Vediamo cosa scrivere e come strutturare la giustificazione per l’uscita anticipata.

  • Data e luogo. Fondamentale è indicare la data, soprattutto quando si comunica in anticipo il giorno in cui l’alunno uscirà anticipatamente. È buona educazione, infatti, avvisare in anticipo di almeno un giorno l’uscita dell’alunno, ovviamente laddove è possibile, come nel caso di uscite anticipate per motivi familiari.
  • Formula introduttiva rivolta al docente. È importante fin da subito introdurre l’allocutivo di cortesia, rivolgendosi al docente in maniera formale ed educata. Tra le numerose formule introduttive le più comuni e utilizzare sono: “Gentile maestro/maestra” oppure “Gentile professor/professoressa”, a propria descrizione si potrà aggiungere il cognome dell’insegnate che andrà a leggerà la giustificazione. Nel caso raro in cui la giustificazione debba rivolgersi al Dirigente scolastico è bene utilizzare anche la formula introduttiva “Egregio/a Dirigente scolastica”.
  • Corpo della giustificazione. In questa porzione di testo bisognerà fornire i dati personali quali il proprio nome e cognome, quello del proprio figlio/a, e laddove necessario, anche classe e sezione. Quindi si dovrà ricorrere a formule quali: “Il/La sottoscritto/a [nome e cognome], genitore dell’alunno [nome e cognome], frequentante la classe [classe e sezione] , dichiara che”.
  • Ragione della giustificazione. A questo punto bisognerà specificare l’oggetto della giustificazione e la causa, benché non occorra addentrarsi nei particolari. Se lo studente o studentessa dovrà uscire in anticipo perché ammalato o indisposto basterà indicare “motivi di salute”, in caso contrario è sufficiente scrivere “motivi familiari”.
  • Congedo e Firma. Infine bisognerà usare una formula di congedo consona alla situazione e apporre la propria firma. In alcuni casi può essere opportuno indicare il proprio numero di telefono o e-mail, in modo da poter essere raggiungibile per possibili chiarimenti.

È importante ricordare che se l’alunno esce in anticipo per malattia e rimane a casa per i seguenti 5 giorni, alcune Regioni richiedono ancora il certificato medico.

Giustificazione per uscita anticipata a scuola: un esempio

Dopo aver chiarito quali sono le regole e come si scrive una giustificazione senza commettere errori, potrebbe tornare utile vedere alcuni esempi, pratici e veloci da poter adoperare come modello.

Roma, 2/11/2023
Gentile professoressa/professor [Cognome docente]
Il/la sottoscritto/a [nome e cognome], genitore dell’alunno [nome e cognome dell’alunno/a] comunica che la proprio/a figlio/a oggi dovrà uscire in anticipo da scuola per motivi [le ragioni per cui l’alunno esce anticipatamente].

Distinti saluti,
[Firma]

Ancora, sapendo in anticipo il giorno in cui il proprio figlio dovrà uscire da scuola, e volendo fornire maggiore formalità al testo della giustificazione, si può scrivere:

Roma, 2 novembre 2023
Gentile professoressa/professor [Cognome docente]
Il/la sottoscritto/a [nome e cognome], genitore dell’alunno [nome e cognome dell’alunno/a], consapevole del disagio che causa all’attività didattica giustifica l’uscita anticipata del proprio figlio alle ore [orario] del giorno [data], per i seguenti motivi [ragioni dell’uscita anticipata].

Un cordiale saluto,
[Firma]

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it