Giornata della Terra: puntare sul futuro con gli investimenti sostenibili

Oggi è la Giornata della Terra 2021. Con il passare del tempo è sempre più evidente che investire sul futuro del nostro pianeta è positivo sia per i nostri figli e sia per il nostro portafoglio.

Giornata della Terra: puntare sul futuro con gli investimenti sostenibili

Svoltasi per la prima volta negli USA il 22 aprile 1970, la Giornata della Terra (Earth Day) ha segnato la nascita del moderno movimento ambientalista.

Si tratta di un appuntamento creato per aumentare la consapevolezza e l’attenzione nei confronti dell’ambiente, con particolare riguardo al legame tra l’inquinamento atmosferico e la salute pubblica.

A partire dal 1990, la celebrazione della Giornata della Terra si è estesa a livello globale e oggi comprende eventi che coinvolgono oltre un miliardo di volontari in più di 190 Paesi.

Giornata della Terra e investimenti sostenibili

Anche alla luce dell’Accordo di Parigi del 2015, negli ultimi anni le tematiche legate ai criteri ESG (Environmental, Social and Governance) e quelle degli investimenti finanziari si sono mosse di pari passo.

eToro, la piattaforma leader del social trading, ha realizzato un report in cui sono elencati i “Top trend che fanno bene alla Terra nel 2021”.

Il primo Top trend è rappresentato dall’Energia solare, visto che le tecnologie più recenti e i costi di produzione ridotti “rendono finalmente l’energia solare -si legge nello studio di eToro- una possibilità per un ampio bacino di utenza e per la generazione di elettricità su larga scala”.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Il secondo è rappresentato dall’Energia eolica. Tramite lo sviluppo di nuove tecnologie, “si prevede che il moderno mercato globale dell’energia eolica crescerà fino a quasi $100 miliardi entro il 2025”.

Terza posizione per le auto elettriche. “Le auto ibride elettriche sono già una realtà e il settore automobilistico, comprese le case automobilistiche tradizionali come GM, si sta gradualmente spostando verso veicoli completamente elettrici, presentando una varietà di nuove opportunità di investimento”.

Per esempio, alla fine del 2020, la capitalizzazione di mercato di Tesla quasi superava quella di tutte le case automobilistiche tradizionali messe insieme ($669 miliardi contro $654 miliardi).

Come investire sostenibile

Oltre che sulle singole azioni, eToro offre anche prodotti d’investimento diversificati pronti all’uso adatti all’investimento sostenibile.

  • Invesco Solar ETF: questo exchange-traded fund si basa sul MAC Global Solar Energy Index ed è composto da aziende leader nel settore dell’energia solare.
  • RenewableEnergy CopyPortfolio: questo portafoglio fornisce un’esposizione diversificata ad aziende che sviluppano soluzioni di energia sostenibile per uso residenziale e commerciale, tra cui l’energia solare, eolica e idroelettrica, il riciclaggio e la gestione dei rifiuti, le infrastrutture elettriche e il trasporto pulito.
  • DriverLess CopyPortfolio: questo portafoglio fornisce un’esposizione diversificata alle azioni di aziende leader nel settore automotive, di società high-tech e sviluppatori di software che partecipano all’evoluzione del trasporto del futuro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Finanza sostenibile

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.