Sorpresa Germania: bilancia commerciale migliora

Germania: sotto la lente la bilancia commerciale rilevata nel mese di dicembre: finalmente un dato positivo

Sorpresa Germania: bilancia commerciale migliora

Germania: la bilancia commerciale di Berlino rilevata con riferimento al mese di dicembre scorso ha sorpreso positivamente le attese del mercato.

Come si può osservare sul nostro Calendario Economico, infatti, il surplus che nella precedente rilevazione si era attestato a 19,0 miliardi, oggi è migliorato a 19,4 miliardi di euro.

Il tutto a fronte di un consensus che aveva stimato un peggioramento della bilancia commerciale tedesca a 18,1 miliardi.

Germania: bilancia commerciale migliora

Scendendo nel dettaglio delle voci che compongono la bilancia commerciale tedesca, l’odierna rilevazione ha lasciato osservare un aumento dell’export pari all’1,5%. Il dato ha fatto i conti con la precedente flessione dello 0,4%, ed ha rivisto positivamente le previsioni a +0,2%.

Leggermente più contenuta, invece, l’avanzata dell’import, che ha registrato una progressione dell’1,2% da confrontare non soltanto con il precedente -1,6%, ma anche e soprattutto con le attese del mercato a +0,2%.

La combinazione dei dati, come anticipato, ha permesso alla bilancia commerciale tedesca di attestarsi su quota 19,4 miliardi di euro. Unica nota di colore, questa, in una settimana in cui si è addirittura parlato di recessione della Germania.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su EUR - Bilancia Commerciale (Germania)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.