Gas Naturale: presto un’inversione rialzista?

Redazione Finance

27 Luglio 2023 - 14:42

condividi

Il prezzo del Natural Gas continua a insistere sullo stesso range di prezzo da febbraio 2023. Assisteremo a un improvviso aumento della domanda di gas naturale?

Gas Naturale: presto un’inversione rialzista?

Il gas naturale rappresenta una fonte energetica di primaria importanza per la produzione di elettricità, il riscaldamento, la produzione industriale e il trasporto. La sua ampia diffusione in tutto il mondo consente di soddisfare le crescenti esigenze energetiche globali. Il prezzo del Dutch TTF Natural Gas è stato soggetto a notevoli fluttuazioni a seguito dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina. Inizialmente, si è registrato un significativo aumento del prezzo a causa delle preoccupazioni riguardanti le difficoltà di approvvigionamento nei Paesi dipendenti dal gas russo. Successivamente, il mercato ha subito un crollo che ha riportato il prezzo vicino ai minimi registrati nel 2021.

Analizziamo contesto e prospettive per il gas naturale, in collaborazione con gli esperti di XTB.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati di tipo CFD.

Attualmente, il prezzo del gas sembra essere confinato all’interno di un range, con una possibilità di uscirne nel breve termine. Tuttavia, le prospettive future del prezzo del gas naturale dipenderanno da una serie di fattori. Innanzitutto, sarà fondamentale monitorare da vicino l’evolversi del conflitto Russo-Ucraino e le sue implicazioni sugli approvvigionamenti di gas naturale. Qualsiasi incertezza o instabilità potrebbe influenzare notevolmente il prezzo del gas.

Cosa potrebbe impattare positivamente sul prezzo del Natural Gas?

L’aumento della domanda globale di energia rappresenta uno dei principali fattori che potrebbero influenzare positivamente il prezzo del gas naturale. Questo incremento della domanda è alimentato da vari fattori, tra cui l’espansione della popolazione e ed il relativo processo di urbanizzazione. Questi fenomeni stanno portando a una crescente richiesta di energia in diverse applicazioni.

Un’altra ragione che potrebbe portare a un aumento del prezzo del gas è la riduzione della produzione o interruzioni nell’offerta, specie di fronte all’aumento delle calamità naturali e la possibilità che ci possano essere aggravamenti riguardo gli attuali conflitti geopolitici tali da creare problemi nelle stesse infrastrutture di produzione e trasporto.

Inoltre, le prospettive di approvvigionamenti per il periodo 2023-2024 potrebbero ulteriormente sostenere la domanda di gas naturale. La necessità di soddisfare le crescenti esigenze energetiche in futuro potrebbe contribuire a sostenere la richiesta di questa risorsa.

Analisi del prezzo del Gas Naturale

Attualmente, il prezzo del gas naturale si mantiene all’interno di un range di prezzi iniziato a febbraio 2023 e che ha caratterizzato l’intero primo semestre di contrattazioni. La dinamica del mercato sembra essere influenzata principalmente dalla domanda. Se la spinta della domanda dovesse rafforzarsi ulteriormente e superare la resistenza superiore del range, darebbe un forte segnale di forza del trend, aprendo la possibilità di movimenti rialzisti.

Al contrario, se si verificasse una falsa rottura e la resistenza superiore non venisse superata con successo, potrebbe profilarsi uno scenario in cui i trader potrebbero preferire liquidare le loro posizioni, cercando liquidità nella zona di ipercomprato.
Questa situazione può portare a una maggiore volatilità e incertezza sul mercato del gas naturale.

NATURAL GAS, 1D NATURAL GAS, 1D Grafico a candele giornaliere del Natural Gas. Fonte: xStation5

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO