Garanzia Giovani per le imprese: arriva il progetto formativo “Yes I Start Up”

Garanzia Giovani lancia il progetto formativo Yes I Start Up rivolto ai NEET per l’avvio e la gestione dell’attività d’impresa. Lo scopo del percorso di formazione è quello di strutturare la propria idea imprenditoriale in un vero e proprio business plan.

Garanzia Giovani per le imprese: arriva il progetto formativo “Yes I Start Up”

Garanzia Giovani lancia il progetto formativo Yes I Start Up per l’avvio dell’attività d’impresa rivolto ai Neet, ovvero i soggetti maggiorenni under 30 che non lavorano né studiano.

Yes I Start Up è il nuovo progetto finanziato da Garanzia Giovani per l’attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa nell’ambito del Programma operativo Iniziativa occupazione rivolto ai giovani Neet, a titolarità di Anpal.

Il progetto di formazione è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni disoccupati o inoccupati e che non studiano né sono impegnati in attività formative.

Il modello di intervento sarà presentato a Roma mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 9:30 presso la Sala Spazio Europa.

Yes I Start Up: progetto di Garanzia Giovani per l’avvio dell’attività d’impresa

Il progetto formativo Yes I Start Up realizzato dall’Ente Nazionale Microcredito (ENM) a seguito di un accordo con Anpal è finalizzato all’individuazione e al coinvolgimento dei giovani Neet per supportarli a realizzare la loro idea imprenditoriale tramite lo sviluppo di un piano di impresa.

Il giovane NEET sarà accompagnato a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali, formato sulle nozioni generali di management d’impresa, informato sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.

L’obiettivo è quello di consentire, alla fine del percorso formativo, l’accesso al finanziamento del fondo rotativo SELFIEmployment, finanziato da Garanzia Giovani.

Tale fondo mette a disposizione un prestito per importi da 5.000 a 50.000 euro senza interessi e senza la necessità di garanzie reali o personali.

La presentazione della domanda di contributo al fondo SELFIEmployment avviene attraverso il portale Invitalia che agisce come soggetto gestore del fondo rotativo.

A coordinare l’attività formativa è l’ENM tramite il supporto attraverso gli sportelli “Retemicrocredito” attivi preso 160 Comuni, Cpi, camere di commercio, università, con finalità informativa. Tra questi sessanta sportelli svolgono anche la funzione di accompagnamento e supporto personalizzato.

Trattandosi di una rete di partner pubblici e privati che operano nel settore della formazione per la creazione d’impresa, vi è una capillare presenza territoriale distribuita in tutta Italia.

Progetto formativo Yes I Start Up: come funziona?

Il progetto Yes I Start Up è volto alla realizzazione di percorsi formativi mirati e di accompagnamento personalizzato, atti a fornire ai giovani NEET registrati al Programma Garanzia Giovani le competenze necessarie all’avvio e alla gestione dell’attività d’impresa.

Lo scopo è quello di permettere al giovane NEET di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa formalizzandola in un business plan, anche al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento sul portale Invitalia, per l’accesso alla misura 7.2. del PON IOG – Fondo SELFIEmployment.

Il progetto formativo Yes I Start Up prevede che i percorsi avviati si concludano entro 45 giorni solari, dalla data di inizio delle attività.

Nel dettaglio il percorso è articolato nelle seguenti due sezioni:

  • FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula (minimo 4 e massimo 12 allievi) o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi); alla formazione in aula potranno essere abbinate interazioni a distanza con allievi aventi la possibilità di interagire in live streaming con i docenti (per un massimo di 24 ore sulle 60 previste per la Fase A), in modo da consentire la capillarizzazione sul territorio delle attività;
  • FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.

Iscriviti alla newsletter "Lavoro" per ricevere le news su Garanzia Giovani

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.