Ambiente e sostenibilità: frasi e citazioni più belle in difesa della Terra

4 Giugno 2021 - 19:25

4 Giugno 2021 - 23:57

condividi

Il 5 giugno si celebra la Giornata dell’Ambiente. Anche quest’anno l’ambiente è al centro del dibattito per via di una serie di eventi che ne stanno causando la distruzione. Ecco alcune frasi per sensibilizzare e far comprendere il tema dell’Ambiente e della difesa della Terra.

Ambiente e sostenibilità: frasi e citazioni più belle in difesa della Terra

Sono passati quasi 50 anni dall’istituzione, voluta dall’Assemblea Generale dell’ONU, della Giornata dell’Ambiente. Si celebra il 5 giugno proprio per ricordare la Conferenza sull’Ambiente, tenutasi a Stoccolma, durante la quale si delineò il futuro dell’ambiente.

Il “Programma Ambiente delle Nazioni Unite” (ONU) ha coinvolto oltre 100 Paesi, in una corsa alla “presa di coscienza della crisi ecologica come approccio verso un nuovo internazionalismo”.

Il tema della Giornata dell’Ambiente 2021 è il “Ripristino degli Ecosistemi”, un argomento fondamentale per tentare di limitare l’aumento di casi epidemici dovuti alla distruzione di ecosistemi naturali.

Lo scorso anno, allo scoppiare della pandemia, il WWF aveva pubblicato uno studio sui comportamenti sbagliati dell’umanità collegati al rischio di zoonosi (malattie trasmesse dagli animali all’uomo).

Giornata mondiale dell’Ambiente: 5 giugno

Come ogni anno il 5 giugno si tornerà a parlare di Ambiente e Sostenibilità, temi sempre più al centro del dibattito mondiale. La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata proclamata nel 1972, durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, proprio in occasione di una riunione a tema ambiente.

Lo slogan della prima celebrazioni fu “Only One Earth” in inglese, che in italiano si traduce con “Una sola Terra.” Perché effettivamente è quello che abbiamo, una sola Terra e non gli portiamo abbastanza rispetto. Di pochissimi giorni fa è la notizia del disastro ambientale sulle meravigliose coste dello Sri Lanka: un incendio su una nave portacontainer ha rilasciato petrolio e plastiche nel mare e lungo le coste. I danni sono ancora incalcolabili.

Frasi sull’ambiente e la sostenibilità per comprendere e sensibilizzare

In vista di questa importante giornata, possiamo vedere qualche frase e citazione per poterla onorare nel miglior modo possibile, ad esempio pubblicando quella che preferite sui vostri profili social, così da sensibilizzare anche l’opinione dei vostri contatti.

Un manifesto per la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, una lettera sempre attuale, anche se risalente al 1855, di un Capo Indiano al Presidente degli Stati d’America del Nord Franklin Pierce :

Insegnate ai vostri bambini quello che noi abbiamo insegnato ai nostri figli: che la Terra è nostra madre. Tutto ciò che di buono arriva dalla Terra arriva anche ai figli della Terra. Se gli uomini sputano sulla terra, sputano su sé stessi. Noi almeno sappiamo questo: la Terra non appartiene all’Uomo, bensì è l’Uomo che appartiene alla Terra.

Stefano Benni, scrittore e umorista italiano, si esprime con la sua naturale ironia sull’inquinamento atmosferico in Baol - Feltrinelli, 1992:

L’inquinamento atmosferico è nei limiti della norma. C’è biossido per tutti. Invece non c’è felicità per tutti.

Erich Fromm, famoso psicologo e filosofo, ha deliato nel corso dei suoi studi un’idea di uomo capace di “avere” più che di “essere”. Su questa stessa analisi si costruisce anche il pensiero ambientalista di Fromm:

In nome del progresso, l’uomo sta trasformando il mondo in un luogo fetido e velenoso (e questa è tutt’altro che un’immagine simbolica). Sta inquinando l’aria, l’acqua, il suolo, gli animali… e se stesso, al punto che è legittimo domandarsi se, fra un centinaio d’anni, sarà ancora possibile vivere sulla terra.

Non si può non citare la giovane attivista Greta Thunberg, che con le sue parole ha commosso e mosso un numero enorme di giovanissimi per l’ambiente. Dal movimento Fridays for Future:

La crisi climatica è la più grande crisi che l’umanità si sia trovata ad affrontare, e se non facciamo niente ora, siamo rovinati. Ho pensato che da grande vorrò ripensare al passato e dire: ho fatto quel che potevo all’epoca e ho l’obbligo morale di fare tutto il possibile.

Leonardo di Caprio, ambasciatore di pace contro i cambiamenti climatici, ha prodotto un documentario, Before the flood, nel quale si ritrovano interessanti spunti di analisi sull’ambiente e la sostenibilità:

Riusciremo a cambiare rotta prima che sia troppo tardi? Se fosse un film potremmo riscrivere il finale della sceneggiatura, immaginando una possibile via di fuga. Ma la vita reale funziona diversamente, e nessuno può prevedere con certezza che cosa accadrà. L’unica cosa che possiamo fare è controllare le nostre azioni future, cambiare stile di vita, moderare i consumi, partecipare alla vita pubblica e usare il voto per comunicare ai nostri politici che siamo a conoscenza della verità sui cambiamenti climatici.

Marshall McLuhan, sociologo impegnato sullo studio della comunicazione nella società e sul comportamento umano:

Non ci sono passeggeri sul “Battello Terra”. Siamo tutti membri dello stesso equipaggio.

L’astronomo Carl Sagan, attivista antinucleare, ha introdotto l’idea di “inverno nucleare”:

Credo che abbiamo il dovere di lottare per la vita sulla Terra e non solo a nostro beneficio, ma di tutti quelli, umani o meno, che ci hanno preceduto e ai quali siamo legati, così come coloro che, se siamo abbastanza saggi, arriveranno più tardi. Non c’è una causa più urgente, né più giusta, del proteggere il futuro della nostra specie.

Queste alcune delle migliori frasi e citazioni sulla tutela dell’ambiente, perfette per la giornata dedicata a questo importante tema attesa per il 5 giugno 2021.

Argomenti

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories