Francia, Macron schiaffeggiato durante una visita: due arresti

Mario D’Angelo

8 Giugno 2021 - 18:02

condividi

Il video dello schiaffo a Macron fa il giro del web. Solidarietà dal mondo della politica francese.

Francia, Macron schiaffeggiato durante una visita: due arresti

Il presidente francese Emmanuel Macron schiaffeggiato in volto da un uomo durante una visita a una scuola nel sud-est della Francia. Il video che mostra lo schiaffo ha fatto in pochi minuti il giro di tutti i social network. “Un uomo ha provato a colpire il presidente. Non abbiamo altri commenti da fare in questo frangente”, ha fatto sapere una fonte dell’Eliseo.

Francia, schiaffo in volto a Macron

Nel video, si vede Macron avvicinarsi alle transenne dove lo attendono numerose persone. La prima verso cui il presidente si dirige lo schiaffeggia in faccia. Macron viene immediatamente tirato via dagli uomini della scorta.

Dopo il loro intervento, il presidente della Repubblica francese si riavvicina quindi alla folla. Pochi minuti dopo, Macron è stato visto sorridere calorosamente insieme alla moglie nel corso di un’altra visita.

Il presidente Macorn era in visita a un istituto professionale di Tain-l’Hermitage, nel sud-est della Francia nell’ambito di un rapido tour di tutto il Paese.

Nel video, oltre al rumore dello schiaffo, si sente anche l’uomo urlare “a bas la Macronie” (abbasso il Macronismo), slogan molto in voga durante le manifestazioni di protesta, soprattutto quelle dei gilet gialli.

Schiaffo a Macron, solidarietà da tutto il mondo politico

Fonti del Ministero dell’Interno hanno comunicato che per lo schiaffo a Macron sono stati arrestati due uomini. Condanne sono arrivate da tutte le parti del mondo politico francese. Il primo ministro Jean Castex ha fatto appello per un “risveglio repubblicano”. “Ne va delle basi della nostra democrazia”, ha aggiunto.

La leader di estrema destra Marine Le Pen ha “fermamente condannato” ciò che ha definito “un’intollerabile aggressione fisica contro il presidente della Repubblica”.

Jean-Luc Melenchon, leader di “La France Insoumise”, partito di sinistra radicale, ha manifestato “solidarietà al presidente”. “Ora cominciate a capire che i violenti passano all’azione?”, ha detto Melenchon, secondo il quale durante la settimana delle presidenziali di Francia 2022 ci saranno gravi violenze.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO