Francesco, il Papa che ha diviso: ritratto di un pontificato controverso

Redazione

Commenta

Tra atti rivoluzionari e il controverso dibattito sulla validità della sua elezione, ripercorriamo con Lorenza Morello l’impatto e le spaccature lasciate da Papa Francesco.

Francesco, il Papa che ha diviso: ritratto di un pontificato controverso

Segui Money.it su Google Aggiungici alle fonti preferite per vedere più spesso le nostre notizie nei risultati di ricerca.

La notizia della morte di Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco, ha colpito il mondo intero. Primo Pontefice gesuita e primo proveniente dall’America Latina, è stato una figura capace di incarnare un cambiamento epocale nella Chiesa cattolica, ma anche di suscitare profonde divisioni tra i fedeli.

Mentre la macchina vaticana si mette in moto per l’elezione del successore, resta aperta la riflessione su cosa ha realmente rappresentato il suo pontificato.
In questa cornice complessa e densa di implicazioni, abbiamo voluto confrontarci con Lorenza Morello, giurista d’impresa ed esperta di dinamiche istituzionali, per analizzare i tratti salienti di un’epoca che ha visto il Vaticano diventare sempre più protagonista della scena globale – spesso, però, in maniera controversa.

Dalla portata dei suoi gesti simbolici – come l’abbraccio ai migranti, la visita a Lampedusa, l’apertura ai temi LGBT e ambientali – fino ai silenzi che hanno fatto rumore, come quelli su scandali interni o persecuzioni di cristiani in terre lontane, Papa Francesco ha saputo parlare al mondo, ma non sempre ha convinto tutti.

Ripercorreremo anche le teorie – mai del tutto sopite – sull’invalidità del conclave che lo elesse, alla luce delle dimissioni storiche del suo predecessore Benedetto XVI, e ci interrogheremo su quanto questi sospetti abbiano influito sulla percezione della sua legittimità.
Infine, uno sguardo al futuro: in un contesto geopolitico in piena trasformazione, il nuovo conclave sarà chiamato non solo a scegliere un nuovo Papa, ma a ricucire fratture profonde all’interno della Chiesa stessa, tra istanze di modernità e richiami alla Tradizione.

Lorenza Morello

Giurista d’impresa, e Presidente di APM (Avvocati Per la Mediazione) si occupa di aziende, internazionalizzazione e ristrutturazione del debito e ritiene da decenni che la sua “missione” sia quella di rendere il diritto più comprensibile a tutti. Aiuta le aziende e le persone a prevenire il conflitto anziché venirne travolte.
Laurea a Torino con 110 magna cum laude e premio Bruno Caccia, ha studiato a Oxford, Strasburgo, Oldenburg, Atene e Montreal. Autrice di molteplici pubblicazioni (tra le ultime “No taxation without representation”) è volto televisivo in Italia e all’estero anche grazie al suo ruolo di consulente di “Casa Italia”, su Rai Italia, in cui risponde ai quesiti e ai dubbi degli italiani nel mondo.

Argomenti

# Chiesa

Commenti

0

Per commentare serve un account Money.it gratuito.

Nessun commento: scrivi tu il primo.

Cerca la tua Azienda su