Ford Pro Electric SuperVan: il van elettrico da 2.000 cavalli

Marco Lasala

24 Giugno 2022 - 17:49

condividi

Massime prestazioni per il Ford Pro Electric SuperVan: 2.000 cavalli per un van dalle potenzialità sconfinate e dalla connettività avanzata.

Ford Pro Electric SuperVan ha debuttato al Goodwood Festival of Speed 2022. Zero emissioni per un van che sfrutta tutte le potenzialità dell’energia elettrica per raggiungere prestazioni da supercar.

Ford Pro Electric Supervan è dotato di quattro motori elettrici e di un pacco batteria da 50 kWh raffreddato a liquido. Ha una potenza massima di 2.000 cavalli e raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 2 secondi.

Al fine di supportare l’enorme potenza a disposizione, il telaio è stato appositamente realizzato per questo modello e consente al SuperVan di correre in pista sfruttando tutta la sua cavalleria.

Tecnologia SYNC e connettività aggiuntiva lo rendono un mezzo che non ha eguali.

Ford Pro Electric SuperVan: il van più veloce di sempre

Sfrutta il pianale dell’E-Transit Custom con telaio in acciaio e pannelli in materiale composito, la batteria è posizionata nella parte bassa del pianale per una distribuzione ottimale dei pesi, per la sua ricarica occorrono soli 45 minuti.

Una porta laterale scorrevole consente lo stivaggio anche di oggetti ingombranti, la Casa dell’Ovale Blu sta studiando un sistema di sgancio elettromagnetico, tramite una serie di telecamere di bordo, il conducente può visualizzare le immagini provenienti dalle diverse riprese.

Ford Pro Electric SuperVan Ford Pro Electric SuperVan Ford Pro Electric SuperVan

Mark Rushbrook, Global director di Ford Performance Motorsports: “Con 2.000 CV di potenza All-Electric per un’emozione senza pari e uno stile inconfondibile, ispirato al nuovo E-Transit Custom, stiamo portando il SuperVan nel ventunesimo secolo. Le prestazioni non sono solo una questione di cavalli: la potenza di elaborazione del SuperVan elettrico consente agli ingegneri di utilizzare i dati del veicolo in tempo reale per ottimizzare le sue prestazioni, proprio come su un’auto da corsa “high-performance".

Hans Schep, General Manager di Ford Pro Europa: “Ford Pro si occupa di accelerare la produttività dei nostri clienti, per questo abbiamo pensato alla possibilità di creare un nuovo SuperVan elettrico che dimostri tutte le potenzialità dell’elettrificazione e della connettività. Questo incredibile veicolo dimostrativo porta l’ingegneria avanzata e l’aspetto distintivo di E-Transit Custom a un livello completamente nuovo ed è la prova tangibile delle potenzialità dell’ecosistema di servizi connessi di Ford Pro”.

Tramite il touchscreen centrale, il guidatore può selezionare diverse modalità di guida tra cui:

  • Road: per la guida in città;
  • Track: per un utilizzo in pista e con pneumatici slick da competizione;
  • Drag: massima accelerazione con pneumatici radiali da gara;
  • Drift: agilità e derapate in pista e sulla neve;
  • Rally: con pneumatici speciali le prestazioni sono ottimizzate per il massimo rendimento su asfalto e ghiaia.

Questo spettacolare veicolo dimostrazione con alimentazione full electric è stato sviluppato da Ford Performance in collaborazione con la STARD, azienda austriaca, specializzata nelle corse elettrificate.

Ford Pro Electric SuperVan Ford Pro Electric SuperVan Ford Pro Electric SuperVan

Ford Pro Electric SuperVan è omologato FIA

Interni che rispecchiano l’anima racing di un van senza eguali, presente così una gabbia di sicurezza con sedili da corsa, lo schermo centrale con tecnologia SYNC è strettamente derivato dalla Mustang Mach-E.

Immancabili una serie di dispositivi e tecnologia che consentono di massimizzare prestazioni, efficienza e rendimento:

  • controllo della trazione;
  • launch control;
  • limitatore di velocità per le corsie box;
  • frenata rigenerativa su tra stadi.

Sarà compito di Romain Dumas, il pilota esperto autore di diversi primati alla Pikes Peak, nonché detentore del giro più veloce al Nordschleife al volante di un’auto elettrica, scatenare questo SuperVan al Goodwood Festival of Speed.

Argomenti

# Ford

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it