Fondo sovrano Norvegia riduce esposizione ad azionario Ue

Il fondo sovrano Norvegese, maggiore al mondo per asset, pronto a ridurre drasticamente la sua esposizione ai titoli azionari europei. I dettagli

Fondo sovrano Norvegia riduce esposizione ad azionario Ue

Il fondo sovrano Norvegese pronto a ridurre la sua esposizione all’azionario europeo.

La mossa, annunciata dagli stessi vertici, potrebbe essere massiccia, con uno spostamento verso i mercati statunitensi e del Nordamerica.

Il fondo sovrano norvegese è il maggiore al mondo per asset, per un volume di gestione che supera i 1.000 miliardi di dollari. Nel tempo, ha prevalso quasi costantemente la sua esposizione maggiore sui titoli europei, vista la volontà di privilegiare quei Paesi in più stretti rapporti commerciali con la Norvegia.

Ora però il trend sembra pronto ad invertirsi, spostando la realtà verso una più decisa concentrazione sui mercati nordamericani.

Fondo sovrano Norvegia riduce esposizione ad azionario Ue

A preparare alla mossa è stata la banca centrale norvegese, che ha dichiarato come al momento sia venuta meno la necessità per il fondo di mantenere tutte le esposizioni attuali, riflettendo meglio “il pool di investimenti ora disponibile”:

“Il consiglio della banca è che la distribuzione geografica dovrebbe essere ulteriormente aggiustata tendendo in considerazione il peso dei mercati sulla base della loro capitalizzazione, con l’aumento del peso dell’equity in Nordamerica e, per contro, una riduzione nei mercati europei”.

Il parere della banca centrale - che ha l’incarico di gestire il fondo - non è comunque vincolante, ma certo cruciale nell’indirizzare le linee d’azione; spetterà però al ministero delle Finanze e del Parlamento decidere come agire.

Lo stesso ministero ha anticipato una sua valutazione in arrivo, ma solo nella primavera del prossimo anno, specificando che in ogni caso si tratterebbe di cambiamenti che avverrebbero “gradualmente nel tempo”.

A riportare per primo la notizia è stato il Financial Times, che ha parlato di una mossa che potrebbe essere a tutti gli effetti imminente.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Norvegia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.