Fixed Premium Athena Certificate: cosa sono, caratteristiche e funzionamento

Guida completa al funzionamento dei Fixed Premium Athena Certificate, strumenti d’investimento che possono essere sfruttati in ottica di breve/medio periodo quando la propria view sul mercato è incerta o non direzionale. Di seguito tutto quello che c’è da sapere

Fixed Premium Athena Certificate: cosa sono, caratteristiche e funzionamento

I Fixed Premium Athena Certificate sono una tipologia di certificati appartenenti alla categoria ACEPI dei certificati d’investimento a capitale condizionatamente protetto.

La caratteristica più importante dei Fixed Premium Athena Certificate è quella di pagare premi fissi, ossia indipendenti dalla quotazione dell’attività finanziaria sottostante, in alcune o in tutte le date di valutazione intermedia previste dall’emittente dello strumento. A scadenza, ossia all’ultima data di valutazione, il Fixed Premium Athena Certificate restituisce il capitale investito e in più paga un premio moltiplicato per la leva.

Quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana e negoziabili nei giorni di Borsa aperta dalle 9:05 alle 17:30, la liquidità dei Fixed Premium Athena è garantita dalla costante presenza del market maker, tipicamente il desk trading dell’emittente.

Fixed Premium Athena Certificate: caratteristiche

I certificati Fixed Premium Athena sono strumenti finanziari adatti ad investitori che hanno una view incerta nel breve/medio periodo, poiché permettono di incassare un premio fisso al termine di ciascuna data di valutazione intermedia, oltre alla possibilità di moltiplicare la performance del sottostante a scadenza.

Nel caso in cui i Certificate arrivino a scadenza quotando un valore superiore al valore iniziale, restituiscono il capitale investito e in più pagano un premio moltiplicato per la leva.

Fixed Premium Athena Certificate: funzionamento

Se alle date di valutazione intermedia dove non è più previsto il premio fisso o a scadenza l’attività finanziaria sottostante quota a un livello pari o superiore al valore iniziale, il Fixed Premium Athena Certificate scade anticipatamente e paga all’investitore il capitale investito più un premio.

Di seguito i vari scenari nel dettaglio.

Al termine della prima data di valutazione intermedia senza Fixed Premium potranno verificarsi due scenari:

  • Scenario n°1: il Certificate scade anticipatamente alla prima data di valutazione intermedia, e paga il capitale investito (100 euro) più un premio del 6% (pari a 6 euro), se il sottostante quota a un valore superiore o pari al valore iniziale.
  • Scenario n°2: se il sottostante quota a un valore inferiore a quello iniziale, il Certificate non scade anticipatamente e prosegue la sua vita fino alla data di valutazione successiva.

Alla scadenza del Certificate potranno invece verificarsi tre scenari

Scenario n°1: Il Certificate paga un premio pari alla performance positiva del sottostante moltiplicata per 4, fino a un massimo pari al Cap. In questo caso, due sono le possibilità:

  • Il sottostante ha registrato una performance del +40%. Il Certificate paga il capitale investito (100 euro) più un premio di 30 euro (il premio massimo non può eccedere il livello di cap pari al 130%).
  • Il sottostante ha registrato una performance del +5%. Il Certificate restituisce il quadruplo della performance positiva effettuata dal titolo (5% x 4 = 20% ovvero 20 euro) più il capitale investito (100 euro).

Scenario n°2: Se la quotazione del sottostante è inferiore a quella iniziale ma pari o superiore alla Barriera, il Certificate restituisce il capitale investito (100 euro).

Scenario n°3: Se la quotazione del sottostante è inferiore alla Barriera, il Certificate paga un importo commisurato all’effettiva performance del sottostante (con conseguente perdita sul capitale investito).

Iscriviti alla newsletter Risparmio e Investimenti per ricevere le news su Guida

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.